Come unire due DVD in un unico filmato con il Mac

| 26 novembre 2018 | 4 commenti

Il lettore “Melo” di Spider-Mac ha utilizzato HandBrake per rippare due DVD ed ora si trova alla prese con un “problema multimediale” che può interessante molti, e chiede:

Cosa conviene fare per unire due conversioni? Ovvero, ho un concerto su due DVD, come li unisco in un unico file? Grazie.

Il sistema più facile è aprire il primo file con QuickTime, quindi trascinare il secondo video direttamente nella finestra dell’applicazione, e fare click su “Fine”.

QuickTime unisci 2 video

Selezionate File/Esporta come quindi scegliete l’opzione disponibile che ritenete migliore.

QuickTime 2 vieo opzioni

Tuttavia, l’operazione può richiedere ore. Per accelerare il processo è meglio usare MVKToolNix un’utility open source che converte i file video in formato MKV.

Avviate MVKToolNix e nella finestra che viene visualizzata, trascinare il primo filmato nella sezione Input di Multiplexter.

MVKToolNix

Click sul pulsante Add source file in basso, e selezionare il secondo file video. Non rimane che premere il pulsante “Start multiplexing” che si trova sempre nella parte inferiore della finestra, e l’applicazione fonderà i due video in un unico file MKV. Questo dovrebbe richiedere meno di due minuti su un Mac ragionevolmente veloce.

MVKToolNix 2 video

Ora che avete il file MKV, dovete riconvertirlo con HandBrake nel formato che desiderate (Come rippare un DVD con HandBrake). 

Trascinate il file MKV sull’icona di HandBrake nel Dock e quindi selezionare il preset desiderato. Click su Start e HandBrake fonderà i due filmati in un’unico file in meno dtempo rispetto a utilizzare iMovie o QuickTime.

HandeBarke conversione MKV

Tag: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. ilfolle ha detto:

    faccio una domanda perchè non ho mai provato:io uso regolarmente handbrake da anni ed ho importato diversi dvd in vari formati per poterli vedere su appletv oppure ipad ma….se avessi un filmato (tipo .mkv oppure .avi ad esempio) e volessi realizzare un dvd, magari partendo da diversi filmati che ho fatto con ipad o iphone come faccio?

    grazie mille

    Luca

  2. applepassionsite ha detto:

    Oppure, per unire e anche riconvertire due video, si può usare l’ottimo Avidemux.

Aggiungi un commento