Colorare le email di Mail per Mac per organizzarle meglio

| 19 dicembre 2018 | 2 commenti

Mail regola amazon

Mail per Mac permette di colorare lo sfondo (o il testo) delle e-mail in entrata (e in uscita) tramite la creazione di una apposita Regola. Da Mail, selezionate Preferenze/Regole, click su Aggiungi, e come condizione impostate “Da” – “contiene” – “indirizzo email del mittente” mentre come azione “Imposta colore” – “di sfondo” – “scegliete un colore”. Si tratta di una funzione particolarmente utile per organizzare e trovare più velocemente le email. Ad esempio, ho creato una casella di posta in cui archiviare tutte le email relative agli acquisti online, le comunicazioni di Apple sono in rosso e quelle di Amazon in giallo.

Acquisti Mail

Tuttavia, non sempre è pratico creare un filtro per “colorare” un certo tipo di email, fortunatamente con un piccolo trucchetto è possibile fare la stessa cosa senza ricorrere alle regole di Mail. Una volta lanciato Mail, dal menu Formato selezionate Mostra colori (⌘-Maiuscole-C). Individuato un colore dalla palette, per salvarlo, trascinatelo nella griglia che si trova in basso.

Colorare email Mail Mac

Per contrassegnare una e-mail con un colore, dopo averla evidenziata con un click, è sufficiente richiamare la palette e fare un ulteriore click su una delle tonalità precedentemente salvate. Nella foto d’esempio ho colorato di un rosso inteso le comunicazioni di Amazon relative alle richieste di reso.

Tag: ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Luca ha detto:

    Funziona… comodo! Ma… e per rimuovere il colore assegnato “al volo” a una email con la paletta di colori, e ritornare a quello di default? A volte un colore… è per sempre!

    • Stefano Donadio ha detto:

      Devi “colorare” l’email di bianco. Se usi la modalità scura di Mojave, con il contagocce della paletta dei colori devi prendere un campione di colore “scuro” e poi usare quello per ricolorare l’email.

Aggiungi un commento