Come bloccare lo schermo del Mac dopo la sparizione del menu extra Portachiavi

2 gennaio 2019 ore 11:55 | di | 3 commenti

Blocco schermoDopo l’aggiornamento a Mojave, il lettore Kosmos, membro dello Spider-Mac User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), non trova più il comodo menu extra Portachiavi.

“Salve, con l’aggiornamento a Mojave mi è sparito il comando in alto a destra (vicino all’orologio, data, volume ecc) che permetteva di bloccare lo schermo se dovevo allontanarmi temporaneamente
per ripristinarlo sono andato nelle preferenze di Accesso Portachiavi, dove un tempo c’era la possibilità di attivare tale comando, ma ora non c’è più. Ho contattato in chat l’assistenza Apple che mi ha detto di riavviare, uscire, e varie cose, ma niente.”

Blocca schermo

A partire da macOS High Sierra, Apple ha disabilitato il menu extra Portachiavi che permetteva di attivare il blocco schermo direttamente dalla barra dei menu del Finder perché ha aggiunto l’opzione “Blocca schermo” al menu , che si può attivare anche con la scorciatoia ⌘-control-Q.

Chi ha un MacBook Pro con Touch Bar può attivare il Blocco schermo in un paio di “touch”

1) Lanciate le Preferenze di Sistema nel menu Apple (in alto a sinistra).

2) Selezionate il pannello “Tastiera” e poi click sul pulsante “Personalizza Touch Bar…”

Personalizza touch bar

3) Toccate il pulsante < per espandere la Touch Bar.

Control Strip espandi

4) Trascinate con un drag-and-drop il tasto “Blocco schermo” sulla Touch Bar.

Control Strip Blocca schermo

Da questo momento in poi, per mettere in stop il monitor basterà espandere la Touch Bar e poi fare “touch” sul pulsante Blocco Schermo.

Anche se io preferisco i “2 touch” della Touch Bar, esiste almeno una altro sistema per mettere Bloccare lo schermo di qualsiasi Mac: selezionate Preferenze di Sistema/Scrivania e Salvaschermo/Scrivania, click sul pulsante “Angoli attivi” in basso a destra, quindi dal menu a tendina di uno dei quattro “angoli schermo attivi” scegliete “Blocca lo schermo”.

Blocca schermo angoli attivi

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (3)

RSS commenti

  1. rupp ha detto:

    io pigio control-maiusc-esc

    • Stefano Donadio ha detto:

      Con Ctrl-Maiuscole-Pulsante accensione/espulsione si mette in STOP il display, mentre con l’opzione Blocca schermo è necessario digitare la password del proprio account per accedere nuovamente al Mac.

  2. rupp ha detto:

    scusate, non è esc ma espelli

Aggiungi un commento