Samsung, tracollo degli utili nell’ultimo trimestre: -29%

| 8 gennaio 2019 | 2 commenti

Samsung Sede

Dopo Apple, anche Samsung è stata costretta ad un profit warning per i risultati finanziari dell’ultimo trimestre dell’anno, che hanno fatto registrare il primo calo dell’utile operativo da due anni.

In un documento presentato ai regolatori di Borsa, il colosso sudcoreano ha rivisto al ribasso le stime degli utili del trimestre più importante dell’anno, quello che include il black friday e gli acquisti per le festività natalizie. Gli utili passano da 13,2 mila miliardi di won preventivati a 10,8 mila miliardi di won (8,4 miliardi di Euro), un perdita pari al -28,7%.

Anche il fatturato è in calo, naturalmente: le nuove stime prevedono 59mila miliardi di won, contro i 62,8 miliardi di won attesi (-10%).

Proprio come per Apple, Samsung è rimasta sorpresa dal rallentamento dell’economia cinese che ha subito una accelerazione nel corso dell’ultimo sempre. Le altre cause di questo tracollo finanziario vanno cercate nella maggiore concorrenza sugli smartphone, dal calo della domanda delle memory chip e dei relativi prezzi “domanda poco brillante nel business delle memorie e di una intensificazione della concorrenza in quello degli smartphone”, si legge nel comunicato dei coreani.

Secondo gli analisti di mercato, la frenata dell’economia cinese dipende anche dalla guerra commerciale con gli Stati Uniti.

Tag: ,

Argomento: Varie dalla Rete

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Leonardo ha detto:

    …le nuove stime prevedono 59mila miliardi di won, contro i 59mila miliardi di won attesi? 😉

Aggiungi un commento