Foto per Mac: come copiare e incollare i dati GPS di una fotografia

21 gennaio 2019 ore 16:06 | di | 3 commenti

Coordinate GPSIl lettore Mario, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) sta tentando di mettere in ordine la libreria di Foto, e chiede:

“Ciao a tutti, sto riordinando molte foto “vecchie”, alcune scattate con macchina digitale senza GPS, altre con cellulare con GPS […] La domanda è: posso copiare in qualche modo la posizione della foto che ha le coordinate GPS sulle altre foto che non le hanno? Ho provato con un semplice copia ed incolla ma non funziona.”

Si, è possibile copiare le coordinate GPS di una foto per copiarle in un’altra. Il primo passo è scaricare l’Apple Script Copy GPS from one Photo to other Photos (è il numero 16 dell’elenco oppure click qui per il download diretto – 58KB).

Quindi bisogna lanciare Foto, selezionare la foto con i dati GPS e tenendo premuto il pulsante ⌘ fare click sull’immagine che ne è priva.

Selezionate le due foto, non rimane che lanciare l’Apple Script che provvederà a copiare i dati GPS e ad incollarli nella fotografia che ne è priva.

Approfondimenti: ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (3)

RSS commenti

  1. Mario Mantero ha detto:

    Grandissimo Spider-Mac! 👍🏼

    Grazie per il tip, funziona perfettamente lo script linkato. Una sola avvertenza: la foto dalla quale viene presa la posizione GPS deve essere la prima dell’album, altrimenti lo script da errore.

    Ancora grazie, un saluto a tutti i membri dello Spider-Mac Apple User Group!

  2. Giacomo ha detto:

    sempre su questo interessante argomento: Si può, manualmente, agire sulla mappa della posizione su Foto? Talora, il GPS, per vari motivi, ha un raggio di posizionamento relativamente vasto e allora potrebbe essere utile un aggiustamento a mano.

Aggiungi un commento