Indispensabili: Darker, e la modalità dark di Mojave diventa dinamica

| 24 gennaio 2019 | 7 commenti

La modalità scura o dark introdotta da macOS Mojave ha riscosso un buon successo, ma mancano un paio di funzioni potenzialmente utili, come un sistema per passare rapidamente dalla modalità chiara a scura e viceversa, e la possibilità di programmare l’attivazione dell’una o dell’altra modalità in base al sorgere del sole e al tramonto.

Darker menuUna opzione migliore rispetto a NightOwl, che è realizzata in collaborazione con Google Analytics 8con buona pace della privacy), è rappresentata da Darker (freeware) Punteggio 4 ragni, una utility che si installa discretamente nella barra dei menu del Finder, e permette di cambiare modalità con un semplice click del mouse, così come attivare automaticamente le due modalità ad orari prestabiliti.

Ci sono due sistemi per passare una modalità all’altra. La prima, click sull’icona dell’applicazione nella barra dei menu, quindi ancora un click sul pulsante “Toggle between modes”. Se desiderate ridurre il numero di click ad 1 soltanto, sempre dal menu a comparsa dell’utility, spostate l’interruttore dell’opzione “Switch mode on icon click”, che aggiungerà una seconda icona (una mezza luna) alla barra dei menu. La prossima volta che desiderate cambiare modalità, click sull’icona della mezza luna.

Darker seconda iconaQuesto metodo è molto più pratico, ma sarebbe stato bello se lo sviluppatore avvenuta trovato un sistema per “fondere” le due icone in una sola, ad esempio con un click per cambiare modalità, e con click con il tasto destro del mouse peri accedere al pannello.

Se invece desiderate attivare automaticamente la modalità dark in base a degli orari preimpostati, click sull’interruttore dell’opzione “Auto dark mode”.

Se desiderate attivare la modalità scura quando sulla città calano le prime ombre della sera, e quella chiara alle prime luci del sorgere del sole, click su Fetch Times, e Darker imposterà l’ora esatta del tramonto e dell’alba in base alla località in cui vi trovare (è sempre possibile modificare manualmente questi valori).

Darker icona mezza luna

Considerazioni finali

Darker è una applicazione utile per gli utenti che hanno bisogno di un modo più semplice per attivare o disattivare la modalità scuro e chiara di macOS Mojave. È facile da installare e usare, è discreta, anche se avrebbe aiutato avere una sola icona invece di due nella barra dei menu.

Nella sezione Indispensabili di SPIDER-MAC vengono archiviati gli articoli relativi ai migliori software e hardware “low-cost”, cioè che si distinguono per l’ottima qualità a fronte di un prezzo contenuto.

Tag: , , ,

Argomento: Indispensabili Mac, Mac

Commenti (7)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ivan ha detto:

    Molto meglio rispetto a NightOwl. Grazie.

    • Alessandro ha detto:

      Eh però… il verso del gufo quando si passa da una modalità all’altra… è troppo fico. Non so se riesco a rinunciarci! eheheheh

  2. Andrea ha detto:

    Mi chiedo ancora perché Apple non abbia implementato questa “feature” di default in Mojave 🤔

  3. FABIO ha detto:

    a me piace la possibilità che da onyx di avere un “misto” delle due modalità

  4. Stefano ha detto:

    Finalmente attendevo questa funzione nativamente. Di giorno faccio fatica assurda ad usare la dark mode riflette troppo sui macbook pro. Ottima segnalazione. Come sempre 💪🏻

  5. Andrea ha detto:

    Ciao a tutti! Esiste la possibilità di disattivare la modalità dark selettivamente? Ad esempio solo per Excel? Non so se capita anche a voi, ma voler modificare formule nella barra di comando di excel in modalità dark è a volte letteralmente impossibile (utilizzo di colori molto scuri, che su fondo scuro risultano illeggibili)

Aggiungi un commento