Come ridurre il peso di un PDF su Mac

| 29 gennaio 2019 | 9 commenti

Reduce fiel size PDF Anteprima

ll lettore Gianluca, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), si trova alle prese con un problema comune, inviare per email dei PDF, che però sono eccessivamente pesanti, e così chiede:

“Salve gruppo, devo inviare per email alcuni PDF, ma il peso è eccessivo. C’è un sistema per sottoporli ad “una cura dimagrante”? Grazie in anticipo. Gianluca.”

Si, è possibile, e senza utilizzare utility di terze parti, grazie ad Anteprima di “mamma Apple”. Dopo aver aperto il PDF con Anteprima, è sufficiente selezionare File/Salva col nome e dalla successiva finestra di dialogo, dopo aver attribuito un nome differente al file, scegliere l’opzione “Reduce file size”.

Grazie a questa funzionalità poco conosciuta, è possibile sottoporre una notevole cura dimagrante un PDF. Ad esempio, un documento di 26,8MB è stato ridotto a soli 3,4MB.

Ovviamente, bisogna tenere presente che in questo modo la qualità di stampa del nuovo file è notevolmente inferiore rispetto a quella dell’originale e nella trasformazione vengono perduti anche i vari link.

Se quando si confronta il PDF compresso con l’originale, le immagini risultano poco chiare o comunque non idonee per proprie esigenze (le impostazioni di default sono piuttosto basse qualitativamente), è possibile creare una opzione Reduce size con le impostazioni che si preferiscono.

Il primo o passo è lanciare Utility ColorSync (si trova nella cartella Applicazioni/Utility), scegliete File/Nuova finestra (se non appare all’avvio dell’applicazione)o, e cliccate su “Filtri” nella barra degli strumenti. Ancora un click sulla freccia che si trova spostata tutta a destra, quindi dal menu a comparsa scegliete “Duplica filtro”, e scegliete un nome al nuovo filtro.

Utility Colorsync duplicaflitro

Immettere valori diversi per Campionamento immagine e Compressione immagini.

Utility ColorSync filtri

Tornate di nuovo al vostro PDF originale in Anteprima, e salvate un PDF con il nuovo filtro al posto di Reduce File Size di default. Dopo alcuni tentativi, dovreste essere in grado di giungere ad un compromesso che vi soddisfa.

Secondo filtro reduce size

Tag: , ,

Argomento: Mac, Tip macOS

Commenti (9)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. MAURO BIGHIN ha detto:

    Il problema è che l’abbattimento della qualità è eccessivo, rendendo il PDF quasi inutilizzabile. Bastava prevedere delle misure di riduzione in modo che l’utente potesse scegliere quanto perdere in qualità in base alle sue esigenze.

  2. Gianluca ha detto:

    Grazie per l’articolo e l’esauriente spiegazione.

  3. Vincenzo de Simone ha detto:

    Grazie, Stefano. Una funzione davvero utile.

  4. Nico ha detto:

    Grazie Stefano…non conoscevo questa funzione.

  5. iRicky66 ha detto:

    ma quante ne sa quest’uomo…

  6. Gianluca Papa ha detto:

    ottima soluzione. non sono mai riuscito a rendere leggibile un file PDF con le impostazioni di fabbrica

Aggiungi un commento