Come automatizzare la riduzione e l’invio di file in PDF

| 30 gennaio 2019 | 4 commenti

Il lettore Piero, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) intende semplificare la sua vita automatizzando il suo lavoro, e chiede:

“Vorrei applicare un Filtro quartz per ridurre le dimensioni del file quando stampo come documento PDF. Adesso devo stampare il file dalla mia scrivania come PDF, quindi aprirlo, e applicare il Filtro quartz e salvare nuovamente il documento. Poi lo invio via e-mail. Sarebbe bello automatizzare il tutto dalla finestra di dialogo PDF”.

Si può, con Automator:

Automator invia e riduci

Anche se un’immagine vale più di mille parole, di seguito è riportata la procedura: il primo passo è lanciare Automator e, nella finestra di dialogo che appare per la scelta del modello, selezionate “Plugin di stampa” e poi click su Scegli. Quindi aggiungere queste tre azioni: “Applica un filtro Quartz ai documenti PDF” (che si trova sotto la voce PDF), “Nuovo messaggio e-mail” e “Aggiungi allegati al messaggio in primo piano” (che si trovano entrambi nella sezione Mail).

In “Applica un filtro Quartz ai documenti PDF”, dal menu a tendina di Filtro scegliere Reduce File Size. Nell’azione “Nuovo messaggio e-mail” riempite come preferite i campi vuoti A, Cc, Ccn, Oggetto e Messaggio, e scegliete l’account che si desidera utilizzare per inviare le e-mail (potete anche lasciarli vuoti e riempirli al momento di inviare l’email). Salvate il flusso di lavoro e dategli un nome adeguato come “Riduci e Invia”.

La prossima volta, aprite il file PDF in Anteprima, scegliete Archivio/Stampa, e dal menu PDF nella finestra di dialogo Stampa scegliete il flusso di lavoro Riduci e invia. Automator ridurrà le dimensioni del file, creerà un nuovo messaggio di posta, allegando un file PDF “più snello”.

Riduci invia pdf

Se si desidera saltare tutta la trafila di stampa, si può semplicemente creare un flusso di lavoro come Applicazione con queste azioni: Copia elementi del Finder, Applica un filtro Quartz ai documenti PDF, Nuovo messaggio e-mail, e Aggiungi allegati al messaggio in primo piano. Salvate il flusso di lavoro sul desktop e quando si vuole “Ridurre e inviare” un file PDF, semplicemente trascinate il file sull’applicazione creata.

Qualità PDF

Se il PDF compresso perde troppo qualità (le impostazioni di default sono piuttosto basse qualitativamente), è possibile creare una opzione Reduce size con le impostazioni che si preferiscono.

Il primo o passo è lanciare Utility ColorSync (si trova nella cartella Applicazioni/Utility), scegliete File/Nuova finestra (se non appare all’avvio dell’applicazione)o, e cliccate su “Filtri” nella barra degli strumenti. Ancora un click sulla freccia che si trova spostata tutta a destra, quindi dal menu a comparsa scegliete “Duplica filtro”, e scegliete un nome al nuovo filtro.

Utility Colorsync duplicaflitro

Immettere valori diversi per Campionamento immagine e Compressione immagini.

Utility ColorSync filtri

Al momento di creare il plug-in di stampa con Automator, una volta aggiunta l’azione “Applica un filtro Quartz ai documenti PDF”, dal menu a tendina di Filtro scegliete il filtro creato, Reduce File Size (qualità immagini) nell’esempio.

Tag: , , ,

Argomento: Notizie Apple

Commenti (4)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Francesco ha detto:

    Ottimo.
    Io ho anche creato un filtro mio di compressione che non perde troppo sulle immagini (quello standard è molto pesante).
    Nelle opzioni avanzate del modulo “Applica un filtro Quartz…” si puo’ creare un proprio filtro !!
    Ho messo “Compressione immagine” a 100 pixel/pollice e qualità “Media” e compressione immagine con “PDF” ed il cursore al centro.
    Funziona benissimo

  2. Gian LUIGI ha detto:

    grande Stefano! il tuo hater personale ha già avuto l’attacco di cirrosi o ancora tergiversa? ihihihih!

Aggiungi un commento