Moof! Un ottimo motivo per installare Windows95 su Mac

7 febbraio 2019 ore 10:24 | di | 7 commenti

Cartella games Windows 95

Lo sviluppatore Felix Rieseberg ha rilasciato una nuova versione della sua applicazione Windows95 Electron (download diretto 295,9MB) che consente in utilizzare Windows95 su qualsiasi Mac. Si tratta di una operazione 1-click, infatti si scarica il software, si avvia normalmente, ed ecco comparire nel Finder una finestra con Windows95.

Al di là dei miglioramenti introdotti, come il supporto per il suono e un miglior rapporto HiDPI/4K per i monitor, la novità più interessante di quest’ultimo aggiornamento riguarda la cartellina Games, in cui potete trovare alcuni videogame che hanno fatto la storia dell’intrattenimento videoludico come A-10 Tank Killer, Wolfenstein 3D, Grand Prix Circuit, ma soprattutto DOOM.

Come forse saprete, il 10 dicembre del 1993, esattamente 25 anni fa, i leggendari sviluppatori John Romero e John Carmack di iD software rilasciarono DOOM, ma solo per computer MS-DOS. Per giocare a DOOM su Mac bisognerà attendere il 1995, quando fu reso disponibile Doom II: Hell on Earth.

Windows 95 Doom

Così, grazie a Windows95 Electron è possibile giocare a Doom su Mac in pochi click, anche se con qualche piccola difficoltà, visto che in Preferenze di Sistema/Monitor bisogna impostare il display su “Testo più grande” per avere una grandezza della finestra del videogame accettabile.

Doom piu grande

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione.

Approfondimenti: , ,

Argomento: Giochi Mac, Mac

Commenti (7)

RSS commenti

  1. Experience ha detto:

    Il lato oscuro nasconde sempre qualche scintillio 🙂
    Stasera lo installo.
    Grazie Stefano.

  2. bear72 ha detto:

    se ci posso installare Jane’s Longbow e ho il supporto alle periferiche HOTAS potrebbe diventare il mio passatempo…

  3. presumo non si possa considerare e usare con un emulatore di Windows… o si? 🙂

  4. danocd ha detto:

    Pensate sia possibile installarci sopra Microsoft Money 2000? E soprattutto sarà possibile usare queste app con la prossima versione di macOS, che si prevede impedisca tutte le applicazioni che non sono a 64 bit? Grazie a tutti e soprattutto a Stefano

  5. ade ha detto:

    Grazie SpiderMac. Questa dritta merita una birra (anche due), e siccome non la posso offrire perché abitiamo agli estremi opposti dell’Italia, mi accontenterò di comprare il tuo libro sulla storia di Apple (a proposito quando?).

Aggiungi un commento