Mail per Mac: come eliminare “al volo” i vecchi indirizzi di posta

15 febbraio 2019 ore 10:55 | di | 7 commenti

Mail 7 Mavericks

Come molti, per inviare una e-mail ad una persona a cui ho già scritto almeno una volta utilizzo la funzione autocompletamento di Mail: nel campo degli indirizzi della finestra “Nuovo messaggio” digito le prime lettere del nome del destinatario, et voilà… appare l’indirizzo di posta elettronica desiderato.

Tuttavia, può capitare che il destinatario a cui si sta scrivendo abbia cambiato e-mail, e nonostante l’aggiornamento della scheda il vecchio indirizzo venga proposto assieme al nuovo oppure digitando due o tre lettere può comparire un elenco infinito di persone che non si ricorda neppure di conoscere.

Per ovviare al problema potete selezionare Finestra/Destinatari precedenti ed eliminare dall’elenco quelli indesiderati o vecchi. Per cancellare velocemente gli indirizzi “datati” può tornare utile fare click su Ultimo utilizzo. L’elenco sarà mostrato in ordine cronologico e quindi risulterà più facile identificare le e-mail occasionali a cui si era scritto per qualche motivo.

Ma, c’è un sistema molto più veloce poco conosciuto: portate il cursore del mouse sull’indirizzo da eliminare e cliccate sul triangolino che appare a destra, e poi dal menu a tendina che appare scegliete “Rimuovi da Elenco destinatari precedenti”.

Rimuovi elenco

Approfondimenti: , ,

Argomento: Mac

Commenti (7)

RSS commenti

  1. Orazio ha detto:

    Veramente utile questo tips, si risparmia non poco tempo soprattutto per chi lavora con le e-mail.

  2. Luca ha detto:

    Mavericks 10.9.2; Mail 7.2; Questo tips (sarà plurale?) non mi compare in nessun modo. Devo necessariamente aprire “Finestra/Destinatari Precedenti/ecc. come indicato prima.
    Beati voi che avete un OSX personalizzato in edizione limitata!

  3. Emanuele ha detto:

    Anche per me, stesse condizioni di Luca, non compare.
    Info?
    Grazie

  4. Stefano Donadio ha detto:

    @ Luca ed Emanuele: portate il cursore del mouse sopra l’indirizzo da eliminare, e vedrete apparire il triangolino da cliccare (l’ho specificato meglio anche nell’articolo).

  5. Pondopapy ha detto:

    Mail mi fa sempre soffrire, alcune email di Gmail non appaiono in posta in entrata ma nella cartella Archivio (dove ci sono tutti i messaggi ricevuti ed inviati), mentre su iOS non ho problemi.

    Qualcun altro lo ha riscontrato?

Aggiungi un commento