Anteprima di macOS: le funzioni Maschera e Lente d’ingrandimento

| 26 febbraio 2019 | 1 commento

Opzioni AntperimaAggiornamento dopo aggiornamento, Anteprima di macOS si è trasformato da semplice programma per visualizzare le immagini in una applicazione tuttofare utile anche per annotare PDF e altri documenti.

Per quanto riguarda la possibilità di aggiungere annotazioni, ci sono due utili funzionalità poco conosciute: Maschera e Lente d’ingrandimento entrambi raggiungibili cliccando il pulsante della barra degli strumenti Modifica (è quello con l’icona di una cassetta degli attrezzi), e poi quello di Forme.

Maschera

Ci sono situazioni in cui è necessario mettere in risalto un particolare di un documento o di una foto. Fino a Mavericks si poteva adoperare il rettangolo (⌘-ctrl-R) o l’ovale (⌘-ctrl-O), ma a partire da Yosemite utilizzando lo strumento Maschera, l’area evidenziata rimarrà visibile mentre tutto il resto verrà oscurato.

Maschera Anteprima

Lente d’ingrandimento

Lo strumento Lente d’ingrandimento (⌘-ctrl-L) delle annotazioni non va confuso con l’omonima Lente d’ingrandimento (‘). Infatti, mentre quest’ultima mostra un ingrandimento circolare momentaneo, la prima inserisce una lente per ingrandire un’area dell’immagine o del documento per far risaltare un particolare.

Anteprima Ingrandimento

Posizionate la lente d’ingrandimento nel punto che desiderate evidenziare, eventualmente allargate o restringete il cerchio della lente utilizzando il cursore circolare azzurro, mentre quello verde serve per ingrandire il particolare all’interno della lente stessa. Quando avete finito, premete ⌘-S per salvare il file con l’ingrandimento.

Ingrandimento Anteprima mac

Tag: ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. ste ha detto:

    ho provato la lente su una foto importante, poi sono uscito senza salvare. Panico! La foto aperta con photoshop aveva il particolare ingrandito al centro della foto. Per fortuna in anteprima c’è la funzione Ripristina, ma che scherzi, salva in automatico!

Aggiungi un commento