Indispensabili: Dragula per Mac, utility con i superpoteri per le immagini stock gratuite

| 3 aprile 2019 | 0 commenti

Dragula iconI siti stock image, cioè che offrono un catalogo di immagini, sono una risorsa incredibilmente utile, e servizi come Unsplash consentono di utilizzare queste foto per praticamente qualsiasi scopo. L’unico problema è trovare la giusta immagine e da dove effettuare il download, ed è qui che entra in gioco Dragula (freeware) .

Il nome dell’applicazione nasce da un gioco di parole che si basa sulla possibilità di scaricare le immagini semplicemente trascinandole con un drag-and-drop nel Finder, e dal nome del vampiro più famoso del modo.

L’applicazione ha una semplice barra degli strumenti che può essere posizionate in un angolo dello schermo e permette di trovare rapidamente e scaricare le immagini, così come generare i link.

Dragula posizione

Una breve guida (solo in inglese) appare al momento del lancio l’applicazione per la prima volta, e spiega tutto quello che c’è da sapere in pochi secondi. La barra degli strumenti può essere collocato in uno dei quattro angoli dello schermo, e basta fare click sul piccolo pulsante “Dragula” per avviare la ricerca di qualcosa.

Dragula pulsante

Con un click sul pulsante Dragula, si apre una piccola finestra, e portando il cursore del mouse su di essa, appare il campo per scrivere la chiave ricerca. Una volta trovata una foto, è possibile visualizzare le varie versioni e l’originale con un click, generare un link dell’immagine o Markdown, così come effettuare il download del file.

Dragula finestra

Come anticipato, il punto di forza di Dragula è la capacità di drag and drop che offre. Dopo aver trovato l’immagine, si può semplicemente trascinarla sulla scrivania o in qualsiasi altra applicazione che supporti questa funzionalità.

Se avete bisogno di un linkdell’ immagine per un blog, forum, sito web o vari tipi di documenti, generarne uno è incredibilmente semplice. Un click sul relativo pulsante è tutto quello che serve, e l’applicazione supporta anche Markdown (nelle Preferenze/General è possibile scegliere quale dei due pulsanti visualizzare).

Dragula opzioni foto

Considerazioni finali

Se si utilizzano spesso siti come Unsplash, Dragula è un must-have. Potete trovare la foto che desiderate semplicemente inserendo una o più parole chiave, e se non va bene, è sufficiente fare click sul pulsante con le due frecce per visualizzarne un’altra, e così via. Il design discreto user-friendly della app è un ulteriore motivo per installare Dragula.

Nella sezione Indispensabili di SPIDER-MAC vengono archiviati gli articoli relativi ai migliori software e hardware “low-cost”, cioè che si distinguono per l’ottima qualità a fronte di un prezzo contenuto.

Tag: , ,

Argomento: Indispensabili Mac

Aggiungi un commento