Mail per Mac: cancellare la posta più vecchia di un anno automaticamente (o quasi)

| 19 aprile 2019 | 6 commenti

Email mac email 1 anno

Le prestazioni di Mail di Apple sono condizionate dal numero di e-mail archiviate, quindi, potrebbe essere una buona idea cancellare quelle vecchie di oltre un anno. È possibile effettuare rapidamente questa operazione utilizzando una cartella smart. Selezionate Casella/Nuova casella smart.

Dopo aver attribuito un nome adeguato alla nuova casella smart, impostare il criterio esattamente come da schermata indicando una data approssimativamente vecchia di un anno rispetto ad oggi:

Click su OK e in questo modo tutta la posta ricevuta prima del giorno indicato verrà archiviata nella casella smart. Per cancellarla è sufficiente selezionare tutte le e-mail eseguendo la combinazione di tasti ⌘-A, poi, premere il tasto canc o backspace (quello sopra Invio) della propria tastiera.

Mail Mac 1 anno

Ma, la cosa più interessante è che la casella smart si aggiornerà automaticamente, cioè, il giorno dopo conterrà le e-mail più vecchie di un anno e così il giorno dopo ancora e così via.

Tag: , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (6)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. iRicky66 ha detto:

    Ma si mette la data 1/04/2018 il giorno cambia in 2/04/2018 ?
    Grazie

  2. Gianluca ha detto:

    Grazie per questa “spettacolare” soluzione. Ho eliminato oltre 15.000 mail

  3. Tonino ha detto:

    Io conservo tutta da posta da almeno 15 anni. Mi dispiace buttarla. Più di qualche volta la posta vecchia mi è servita per recuperare alcune info e allegati. Comunque le regole di mail (apprese sempre dagli articoli di Spider Mac) le utilizzo per catalogare alcune mail e per cestinare mail spazzatura da determinati indirizzi di posta elettronica. Grazie ancora per questi utili consigli.

  4. Ginalica ha detto:

    E se invece uno volesse conservarle da qualche parte per consultarle in un secondo momento?

Aggiungi un commento