iPhone e iPad: come e perché abilitare l’opzione griglia dell’app Fotocamera

| 29 aprile 2019 | 2 commenti

Fotocamera iOS 7

L’app Fotocamera di iOS include un’utile quanto sottovalutata opzione: griglia. Per abilitarla bisogna andare in Impostazioni e scorrere la schermata fino alla sezione Fotocamera, quindi premere il pulsante accanto a Griglia.

Ma perché è così importante abilitare la griglia? 

Ci sono almeno due buoni motivi: il primo è che grazie alla griglia si riduce il rischio di scattare foto storte, ad esempio, per fotografare un panorama basta allineare una delle linee orizzontali della griglia a quella dell’orizzonte per ottenere una immagine dritta. 

IoS Fotocamera griglia

Il secondo motivo ha a che fare con la Regola dei Terzi (Rule of Thirds) per la composizione ottimale di una foto.

La composizione di una foto non è solo come si sceglie di inquadrare uno scatto. È il processo di organizzare delle cose nella vostra foto, in modo che lo spettatore possa più facilmente “leggere” l’immagine. L’idea di lettura di uno scatto può sembrare strana (ma una foto vale mille parole), ma così come alcune frasi sono più facili da capire rispetto ad altre, lo sono anche alcune immagini. 

Per  rendere il soggetto più chiaro di una foto, e la vostra immagine meno complicata, è una buona idea utilizzare proprio la regola Rule of Thirds, in base alla quale per ottenere un risultato ottimale bisogna posizionare il soggetto lungo una delle line interne della griglia, invece che nel centro dello schermo.

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. fabio ha detto:

    alla regola dei terzi conviene sempre associare linee e punti di forza click qui e anche qui

  2. Pondopapy ha detto:

    Da quando ho scoperto la regola non posso farne a meno, le foto sono molto piú belle

Aggiungi un commento