Toshiba Canvio Basic hard disk portatile da 1TB al prezzo più basso di sempre: €44, spedizione inclusa

| 12 maggio 2019 | 2 commenti

Time Machine

Sembra impossibile, ma dal 2007, anno del suo debutto con Mac OS X 10.5 Leopard, ancora oggi c’è qualcuno che non utilizza il sistema di backup Time Machine di “mamma Apple”. Probabilmente perché il backup viene associato ad una procedura lunga e complicata da configurare, e poi perché bisogna metter mano al portafoglio e acquistare un hard disk esterno.

A differenza delle altre applicazioni di backup, Time Machine si può considerare a tutti gli effetti un programma zero-configurazione visto che tutto quello che bisogna fare è mettere il segno di spunta ad una opzione nel pannello Time Machine delle Preferenze di Sistema (Come configurare Time Machine).

Per quanto riguarda l’acquisto dell’hard disk esterno, oggi è il vostro giorno fortunato perchè su Amazon è possibile comprare a €43,63 il Toshiba Canvio Basic da 1TB (spese di spedizione incluse con Prime), che ha un punteggio di 4,5 stelle su 713 recensioni.

Si tratta dell’hard disk portatile entry level del colosso giapponese, misura 78 x 109 x 14 mm e pesa solo 150 grammi (contro i  7,9 x 1,65 x 11,9 cm, e 180 grammi del vecchio “basic”), quindi si può facilmente infilare nella tasca dei pantaloni o della giacca.

Il design non è più rotondeggiante, bensì squadrato e con il LED che indica l’attività del disco intelligentemente posizionato nell’angolo in alto a destra, quindi sempre ben visibile. 

Il case è in plastica rigida opaca in modo da evitare le antiestetiche impronte digitali, l’assemblaggio è in linea con la fama che accompagna i prodotti Toshiba, sul fondo ci sono quattro gommini che assicurano una perfetta aderenza e stabilità su qualsiasi tipo di superficie. Non serve un alimentatore esterno perché si autoalimenta alla porta USB 3.0, e naturalmente è retro compatibile con USB 2.0/1.1.

All’interno c’è un disco rigido da 2,5″ da 5400rpm, la velocità di trasferimento massima è circa 5 Gbps, ovviamente le prestazioni diminuiscono drasticamente se si collega l’hard disk ad una porta USB 2.0.

L’unità è senza ventole di raffreddamento, quindi è anche molto silenziosa, e non diventa calda neppure dopo un prolungato utilizzo.

Toshiba Canvio Basic USB 3.0 include un cavetto micro-USB di circa 45 cm, è pre-formattato per Windows, ma ovviamente è possibile riformattarlo Mac OS X Esteso seguendo le facili istruzioni di quest’altro articolo: Come formattare un hard disk.

Tag: , , ,

Argomento: Mac

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Tonino ha detto:

    Preso al volo in questo momento, prima che risalga di prezzo. Ne ho già tre di questa marca e mai un problema. Quando lo trovo a questo prezzo vale la pena di prenderlo e non sono mai sprecati perché, nel mio lavoro, li utilizzo per backup di cd e dvd. Ovviamente li ho presi sempre cliccando sul tuo link. Grazie per la segnalazione e al prossimo hd 😊

Aggiungi un commento