Tip iPhone: nascondere la tastiera per meglio leggere i messaggi

| 13 maggio 2019 | 15 commenti

Messaggi tastieraMessaggi senza tastiera

Una regola fondamentale quando si inviano messaggi è quella di scrivere tutto in un solo “fumetto”, in modo da permettere al proprio interlocutore di non dover effettuare uno scrolling infinito della chat.

Tuttavia, pochi rispettano questa regola del galateo internet, ma fortunatamente Messaggi di iOS include una funzionalità molto utile in questo caso, anche se poco conosciuta: si può nascondere la tastiera per leggere la “raffica” di messaggi.

È sufficiente posizionare il dito sull’ultimo “fumetto”, quindi trascinare verso il basso fino a far scomparire del tutto la tastiera.

Tag: , ,

Argomento: iOS

Commenti (15)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. enrico ha detto:

    salve,
    grazie di questa dritta, mi dava tanto fastidio la tastiera…
    Approfitto per una domanda:
    dalla stampa della schermata vedo che usa la sim 3.
    Io con la sim 3 non riesco a mandare sms con imassage. Cioè funziona benissimo con WIFI ma sotto copertura 3G non riesco a mandare sms ad altri con ios 5. Sempre sotto copertura 3G riesco ad inviarmelo da solo cioè sul mio numero.
    Ha una soluzione? ho un iphobe 3gs con sim 3 ricaricabile e opzione superinternet.
    grazie
    enrico

  2. Stefano Donadio ha detto:

    @ enrico: vai in Impostazioni/Generali/Ripristina e poi scegli l’opzione Ripristina impostazioni di rete. Se continui a non poter inviare SMS, non ti rimane che contattare l’assistenza tecnica di H3G.

  3. Ruppolo ha detto:

    In realtà basta trascinare verso il basso da qualsiasi punto.

  4. Diego ha detto:

    Veramente non serve trascinare basta solo toccare l’area delle nuvole… vale anche per le altre app, per esempio Whatsapp

  5. enrico ha detto:

    @ Stefano Donadio: ciao ho fatto tutti i tuoi suggerimenti e ti ringrazio.
    Non ho risolto ho anche contattato H3G e dice che non ci sono problemi. imessage sfrutta il collegamento internet, quindi se riesco a navigare non ci sono prblemi. Loro un sms con imessage lo vedono come un collegamento internet. La cosa curiosa è questa: sotto copertura WIFI funziona perfettamente, sotto copertura 3G non partono ma mi dice non consegnato dopo che la barra in alto scorre e si blocca quasi alla fine. La cosa curiosa è se mi mando un sms al mio numero di cell. da dove scrivo, mi arriva immediatamente.
    grazie
    enrico

  6. pier ha detto:

    @enrico: ciao, ho anch’io il tuo stesso problema…ma io ho vodafone…imessagge va benissimo in wifi ma su 3g non funziona!

  7. enrico ha detto:

    @pier: ciao, allora mi sembra di capire che non è un problema del gestore. come risolviamo? chi ci da una mano?

  8. pier ha detto:

    @enrico: no cercando un po su google pare che sia un problema del 3gs che a volte non funziona bene con imessagge…il problema è che sembra che sia random…a volte funziona a volte no…spero che con i prossimi update di iOS la cosa venga sistemata..

  9. enrico ha detto:

    @pier:ok grazie… aspettiamo un update.

  10. aziz ha detto:

    Confermo a volte va e a volte no…. ho notato, che se mando un sms via imessage e il cell ricevente e’ spento o non raggiungibile lo invia come sms normale.. (iphone 4s H3G)

  11. enrico ha detto:

    io non ho risolto. non riesco ne a mandare ne a ricevere con imessage. iphone 3gs operatore H3g. Qualcuno ha la soluzione?

  12. Diego Malzani ha detto:

    Imessage funziona solo sotto copertura wi-fi, meglio usare whatsapp o altri servizzi di messaggistica instantanea cross-platform !

Aggiungi un commento