iPhone e iPad: come modificare la firma email di default e crearne altre

| 15 maggio 2019 | 7 commenti

Tips iOSQuando RIM dominava il mercato dei cellulari, era motivo di vanto per i proprietari di BlackBerry la firma di dafault “Inviato da BlackBerry” che compariva alla fine di ogni e-mail inviata.

Dal 2007 anche gli utenti iPhone possono far sapere con orgoglio di utilizzare lo smartphone Apple grazie alla dicitura “Inviato da iPhone” che appare in fondo ad ogni messaggio di posta spedito.

Poi sono arrivati tutti gli altri smartphone, e così per quasi ogni e-mail che si riceve oggi si può leggere “Inviato dal mio Huawei”, “Inviato dal mio Samsung Galaxy” e così via.

Cambiare la firma di default

Come per ogni moda esclusiva che poi diventa popolare, è arrivato il momento di cambiare la firma di default del proprio iPhone e iPad. Andate in Impostazioni/Mail e scorrete la schermata fino a visualizzare la voce “Firma”, selezionatela e aggiungete i saluti e il vostro nome, ad esempio.

IOS firma email IOS 12 firma mail

Purtroppo, a differenza di Mail per Mac, con iOS non è possibile creare più firme, ad esempio una divertente, ed una più “seria”.

Creazione firma alternativa

Fortunatamente è possibile aggirare l’ostacolo utilizzando la funzione Abbreviazioni di iOS, che permette di impostare combinazioni di tasti che automaticamente si espandono in un testo più lungo: 

1. Lanciate l’app Impostazioni, quindi selezionate Generali/Tastiera, toccate la voce “Sostituzione testo” e poi il pulsante più (+) in alto a destra.

Sostituzione testo Fraze iOS email

2. Nella finestra di dialogo che appare, nel campo “Frase” inserite una firma alternativa a quella di default, mentre in “Abbreviazione” scrivete ad esempio fir1 (prestate attenzione a non utilizzare un’abbreviazione che possa confondersi con una parola inclusa nel dizionario). Toccare “Salva” in alto a destra.

Ad esempio, la firma default del mio iPhone è “Saluti, Stef@no”, al secondo rigo c’è l’indirizzo del blog, e poco più sotto una frase divertente. Invece, in Sostituzione testo ho creato una firma più formale, che si adatta alla maggior parte delle situazioni: “Cordiali saluti, Stefano Donadio”.  

Quando avete finito di comporre una e-mail, e desiderate utilizzare la “firma alternativa” creata con Sostituzione testo, tenete premuto il dito su quella di deafult e poi selezionatela, quindi digitate l’abbreviazione impostata e premete la barra spaziatrice (Spazio) per espandere il testo dell’altra firma.

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (7)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. David ha detto:

    Niente html per le firme vero? 🙁

  2. Spaceo ha detto:

    Vorrai dire che non si può avere più firme per lo stesso account. In quanto se hai account differenti per ognuno di essi si può avere una firma diversa. Basta mettere la spunta alla voce “per account”.
    Ciao

  3. Gaston ha detto:

    Si può impostare una immagine nella firma dell’Iphone?

Aggiungi un commento