Mac: come reimpostare la password amministratore tramite ID Apple

| 24 maggio 2019 | 8 commenti

Tips macOS 150x149 2 150x149Potrebbe capitare di dimenticare la password di amministratore necessaria per effettuare il login sul proprio Mac. Fino a Mac OS X Snow Leopard era possibile reimpostarla riavviando il Mac dal DVD di installazione bootable (avviabile) e poi scegliendo dal menu in alto di Utility la voce Reinizializza password, ma a partire da Mac OS X 10.7 Lion, il sistema operativo è distribuito come download digitale dal Mac App Store, e una volta installato crea una partizione di ripristino (Recovery), alla quale si può accedere riavviando il computer tenendo premuto il tasto opzione (alt). La partizione Recovery offre quasi tutte le funzioni disponibili quando si avviava il Mac da un DVD d’installazione bootable. Ovviamente, per intuibili ragioni di sicurezza, l’opzione per reimpostare la password di amministratore non è più disponibile (chiunque trovando un Mac incustodito e non protetto da passwordo potrebbe cambiare la password di amministratore semplicemente riavviando il computer e accedendo alla partizione di ripristino).

Apple ha previsto un sistema per reimpostare la password di amministratore che richiede però una azione preventiva, cioè che bisogna fare prima di dimenticarsi la password.

Impostare il suggerimento password

Prima di procedere, è una buona idea aggiungere un suggerimento che può aiutare a ricordare la password. Questo suggerimento viene visualizzato dopo il terzo tentativo consecutivo di accesso non riuscito o facendo click sul punto di domanda nel campo password nella finestra di login.

Se non è già presente, potete aggiungere il suggerimento andando in Preferenze di Sistema/Utenti e gruppi, cliccate sul lucchetto in basso a sinistra per autenticarvi, quindi premete il pulsante “Cambia password”. Scrivete la password esistente, inserite la nuova password nei campi “Nuova password” e “Verifica”, quindi scrivete un suggerimento per la password e click su “Cambia password”.

Suggerimento password

Reimpostare la password di login usando il proprio ID Apple

Sempre dallo stesso pannello Utenti e gruppi di Preferenze di Sistema – se non lo avete già fatto, aggiungete il vostro ID Apple, quello che utilizzate per il Mac App Store, iTunes Store, App Store – quindi mettete il segno di spunta all’opzione “Consenti all’utente di reimpostare la password con l’ID Apple”.

Reimposta id apple

Il fatidico giorno che dimenticherete la password (e il suggerimento non vi sarà utile per ricordarla), dopo il terzo tentativo apparirà una finestra di dialogo che vi permetterà di reimpostare la password inserendo l’ID Apple (e la relativa password) associato al vostro account sul Mac.

Reimpostare passwor id apple

Tag: , ,

Argomento: Mac

Commenti (8)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Emperor Zurg ha detto:

    L’uomo ragno ne sa sempre una in più del diavolo…

  2. Kernel Panic ha detto:

    Ma se uno ha dimenticato la password senza spuntare l’opzione per reimpostrala dall’ID Apple, che fa, reinstalla tutto?

  3. Marco ha detto:

    Ma se uno ha dimenticato pure la password dell’ID Apple ?

    (Scherzo ovviamente…)

  4. Stefano Donadio ha detto:

    @ Kernel Panik: si può reimpostare la pasword tramite Terminale, trovi tutto spiegato qui Lion: come reimpostare la password amministratore tramite terminale

    @ Marco: a parte gli scherzi, potrebbe capitare di dimenticare anche la password dell’ID Apple. Però Apple ha previsto una procedura per resettare la password 😉

  5. enrico ha detto:

    e se a qualcuno avesse la casella “Consenti all’utente di reimpostare la password con l’ Appleid” che non si seleziona????????

  6. Alessandro ha detto:

    E se quel qualcuno non avesse abilitato le modifiche (lucchetto) prima di postare?

  7. iRicky66 ha detto:

    e se mio nonno……

  8. Gianluca (aka Sinoue) ha detto:

    Specifico che l’opzione “Consenti all’utente di reimpostare la password con l’ID Apple“ non è visibile se sul Mac è attivo FileVault 😉

Aggiungi un commento