Messaggi di iOS e Mac: recuperare un messaggio eliminato accidentalmente con Time Machine

| 28 maggio 2019 | 3 commenti

MessaggiAvere un archivio di backup di tutte le conversazioni di Messaggi del Mac e iOS può tornare utile a chi, per esempio, utilizza il servizio di messaggistica di Apple per questioni di lavoro oppure per rileggere le indicazioni ricevute per risolvere un problema con il computer o ancora per avere un archivio di tutti gli SMS ricevuti.

Grazie a Messaggi su iCloud ogni iMessage, SMS, foto e altri allegati vengono salvati su iCloud, e sono tutti immediatamente disponibili sui propri Mac, iPhone o iPad, a patto ovviamente di utilizzare lo stesso account iMessage. Tuttavia, trattandosi di un servizio di sincronizzazione e non di backup, i messaggi e le conversazioni eliminati verranno istantaneamente rimossi anche da tutti gli altri dispositivi.

Di default, una volta attivato Messaggi su iCloud, i messaggi vengono conservati “per sempre” (verificate questa impostazione in Preferenze/Generali di Messaggi) o meglio, come anticipato, vengono conservati fino a quando non vengono eliminati manualmente.

Per sempre

Grazie a questa opzione, tutte le conversazioni, inclusi gli SMS, vengono salvati in una cartella specifica del Mac, che sfortunatamente non è semplice raggiungere, ma è facile aggirare l’inconveniente: dal Finder, dal menu in alto “Vai”, selezionate la voce “Vai alla cartella”, quindi copiate e incollate il seguente percorso nell’apposito campo: 

~/Library/Containers/com.apple.iChat/Data/Library/Messages 

IMessage cartella messaggi

Si aprirà una finestra con una serie di cartelle e file, in Attachments troverete tutti gli allegati inviati e ricevuti, mentre in Archive ci sono le conversazioni ordinate in cartelle il cui nome corrisponde con la data della chat.

Cartelle backup Messaggi

Con la cartella Archive aperta, premete la combinazione di tasti ⌘-J (oppure selezionate Vista/Mostra opzioni vista) e se non già selezionato, mettete il segno di spunta all’opzione “Data di creazione” (vi servirà in seguito per recuperare più facilmente un messaggio cancellato accidentalmente).

Data di creazione

Quando dovrete recuperare un messaggio eliminato per errore, aprite la cartella Archive come spiegato, quindi click sull’icona di Time Machine nella barra dei menu del Finder, e selezionate “Entra in Time Machine”.

Entra in Time Machine

Dalla barra laterale del tempo a destra, selezionate una data antecedente a quella dell’eliminazione accidentale del messaggio, se necessario ordinate la cartella come Elenco premendo ⌘-2 (Vista/Come elenco) e poi click su “Data di creazione”, in questo modo avrete un elenco disposto cronologicamente che dovrebbe aiutarvi a trovare la conversazione che cercate se ricordate più o meno la data, in alternativa potete utilizzare Spotlight.

Time Machine Messaggi

I file archiviati delle conversazioni si possono aprire in Messaggi con un doppio click, per salvare il testo si può evidenziarlo, copiarlo e poi incollarlo in TextEdit, ed eventualmente esportalo in PDF, mentre se si desidera salvare una intera conversazione basta scegliere File/Stampa/PDF/Salva come PDF.

Stampa PDF messaggio

Seguendo la stessa procedura è possibile recuperare anche un allegato eliminato per errore dalla cartella Attachments.

Tag: , ,

Argomento: Tip macOS

Commenti (3)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. roberto ha detto:

    grazie Stefano, complimenti per l’articolo molto dettagliato ed utilissimo!!
    ciao roby

  2. GIANNI ha detto:

    GRANDEEEEEEEE STEFANO GRAZIE

Aggiungi un commento