Apple finalmente supporta i controller di PS4 e Xbox

| 4 giugno 2019 | 0 commenti

PS4

Questo autunno con l’arrivo di iOS 13, iPadOS e tvOS 13 cadrà un vero e proprio tabù di Apple, una delle più fastidiose limitazioni almeno per gli amanti dei videogame: si potranno utilizzare i controller PlayStation DualShock 4 e Xbox One S.

Probabilmente a Cupertino si sono resi conto che non ha molto senso realizzare processori come l’A12 Bionic,  che supera in prestazioni il 90% dei portatili, e che garantisce prestazioni grafiche degne di una console giochi,  se poi bisogna affidarsi ai controlli touch, quando invece per alcuni videogame sono necessari i tasti fisici e gli stick analogici. È vero che esistono controller MFi approvati da Apple, ma generalmente hanno prezzi esorbitanti e comunque in termini di funzionalità non reggono il confronto con i controller PlayStation DualShock 4 e Xbox One S.

Xbox

In Fortnite, per esempio, di default, le leve stick analogiche consentono di correre e di accovacciarsi, e si tratta di movimenti importanti. Ma, se si gioca su iOS, bisogna utilizzare altri pulsanti per queste cose perché i pulsanti stick analogici non sono disponibili sulla maggior parte dei controller MFi.

Quando Apple rilascerà iOS 13, tvOS 13, e iPadOS, verrà offerto il pieno supporto per i controller di PlayStation 4 e Xbox per la prima volta. Sarà sufficiente collegarli tramite Bluetooth, proprio come si farebbe con un Mac o un PC.

Sarà quindi possibile utilizzare il controller a cui si è abituati e soprattutto di cui si è già in possesso, con gli stessi pulsanti, disposizione e tutto il resto. Questo spiana anche la strada per i controller personalizzati, come gli SCUF, che dovrebbero essere compatibili perché utilizzano lo stesso hardware dei controller di PlayStation 4 e Xbox One. In pratica si sarà in grado di utilizzare paddle, trigger stops, e altre cose su iOS.

Altri controller non sono supportati

Apple non ha annunciato il supporto per altri controller, come il Nintendo Switch Pro, e di terze parti che invece funzionano con PS4 e Xbox One.

Tuttavia, questo è un passo enorme nella direzione giusta per giocare su iPhone, iPad e Apple TV.

Tag: , , , , , , ,

Argomento: Apple TV, iOS, iPadOS

Aggiungi un commento