No Touch ID su Mac? Password e installazioni si autorizzano da Apple Watch

| 11 giugno 2019 | 6 commenti

Il Touch ID sui Mac è utile perché permette di inserire password, autorizzare l’installazione di applicazioni, sbloccare le note protette di Note, effettuare modifiche delle preferenze di sistema (inclusi i file di root) che richiedono al password amministratore semplicemente appoggiando il dito sul sensore in alto a destra della tastiera. Sfortunatamente, il Touch ID non è disponibile per i Mac desktop, per il MacBook e il MacBook Pro senza Touch ID.

WatchOS 6 preferenze sistemaWatchOS 6 preferenze finderWatchOS 6 preferenze adobe

Ma, con macOS Catalina, i proprietari di Apple Watch possono effettuare tutte queste operazioni premendo due volte il tasto laterale dell’orologio quando appare l’avviso relativo.

In più, anche se non strettamente collegato al Touch ID, con watchOS 6 è possibile visualizzare su Apple Watch il codice di verifica per l’autenticazione in due fattori dell’ID Apple, una bella comodità perché non sempre si ha a portata di mano l’iPhone.

WatchOS 6 codice verifica IDWatchOS 6 codice verifica mappaWatchOS 6 codice verifa

Tag: , , , , ,

Argomento: Apple Watch, Mac

Commenti (6)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. ilfolle ha detto:

    stefano, volevo chiederti una cosa.
    quando un dispositivo apple mi manda il codice di verifica e si presenta la mappa come hai messo nella foto, come mai non vede mai la mia reale posizione ma mi vede a milano?

    grazie mille

    Luca

    • Stefano Donadio ha detto:

      Perché l’indirizzo IP principale del gestore internet fa capo a Milano. Sotto questo punto di vista non è molto utile la segnalazione da dove è avvenuto l’accesso perché può generare confusione.

  2. enriot ha detto:

    Buongiorno Stefano, ritengo sia una comodissima funzione! Possiedo un iWatch 3, e sia il Mac che il MBPro sono di fine 2012, funzionerà anche su questi?
    Grazie mille.
    Enrico

  3. Gianluca Papa ha detto:

    ma un bel gadget, magari BT che funga da touch ID non esiste? O una tastiera che abbia anche il sensore?

Aggiungi un commento