watchOS 6 trasforma Apple Watch nel leggendario Casio Databank

| 11 giugno 2019 | 1 commento

WatchOS 6 calcolatriceIl Casio Databank è uno degli orologi più famosi del colosso giapponese, perché il primo ad offrire la possibilità di memorizzare dati come nomi e  numeri di telefono, appunti, indirizzi e-mail, e ad offrire anche una calcolatrice. Ed io, da giovane nerd lo acquistai subito n egli anni ’80 appena fu lanciato sul mercato.

Quando è stato presentato l’ Watch, ho sempre sperato che Cupertino primo o poi aggiungesse una versione dell’app Calcolatrice dell’iPhone anche per il suo smartwatch.

Finalmente, e per la disperazione di numerosi sviluppatori che nel frattempo avevano colmato questa lacuna, Apple ha aggiunto a watchOS 6 l’app Calcolatrice.

WatchOS 6 calcolatrice tip

L’interfaccia dovrebbe essere per lo più familiare agli utenti iOS, dal momento che si ispira a quella della calcolatrice per Phone, ma con qualche simpatica funzione utile in più.

Naturalmente, la Calcolatrice per Apple Watch è in grado di fare solo le operazioni base, per ovvi motivi di spazio non esiste la versione scientifica. Tuttavia, come anticipato ha alcune opzioni “esclusive”.

La prima, una volta lanciata l’app, tenendo premuto il dito sul display per attivare il force touch, si accede ad una schermata con due opzioni: percentuale (di default) e “mancia”, che se selezionato sostituisce il pulsante % con TIP, che come è facile intuire permette di aggiungere al totale del conto del ristorante una percentuale da lasciare appunto come mancia al cameriere (di default è il 10%, ma ruotando la corona digitale si può scegliere la percentuale desiderata). 

WatchOS 6 calcolatrice persone

La seconda funzionalità esclusiva è sempre collegata al conto del ristorante, infatti oltre a poter calcolare la mancia si può inserire il numero di persone tra cui divide il conto (ruotando sempre la corono digitale).

Il funzionamento è semplice: si digita prima il totale del conto, poi si preme il pulsante Tip, quindi si impostano percentuale della mancia e numero di persone.

Anche se è possibile chiedere a Siri dell’Apple Watch di effettuare tutte queste operazioni, a volte capita di trovarsi in un ambiente rumoroso, e quindi può essere più pratico effettuare i calcoli direttamente dal polso.

Tag: , ,

Argomento: Apple Watch

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Tonino ha detto:

    Io ho comprato il Casio Data Bank (modello dbc-611e-1ef) su Amazon la settimana scorsa. Tanto di cappello per Apple Watch, ma vuoi mettere il fascino di quello originale 😊.

    NB. Apple arriva con quasi cinquant’anni di ritardo riguardo alla calcolatrice su un orologio 🤣🤣🤣

Aggiungi un commento