Moof! Nuotare senza Rumore

| 18 giugno 2019 | 5 commenti

Avviso rumoreAvviso rumore 90dBAvviso rumore nuoto

Una delle novità di watchOS 6 è l’app Rumore, che è in grado di rilevare i livelli di decibel, calcolare il rumore ambientale, e anche la durata dell’esposizione. Se il livello di decibel sale a un punto in cui l’udito potrebbe essere danneggiato, l’orologio lo comunica con un tap sul polso e una notifica.

Sul mio Apple Watch 4 ho installato la beta di watchOS 6, e nell’ultimo allenamento in piscina, quando ho ultimato una serie di vasche a delfino ed ho guardato l’orologio, con mia grande sorpresa ho trovato l’avviso dell’app Rumore che avevo superato i 100dB, che scatta dopo circa 3 minuti di esposizione. Ho continuato l’allenamento e dopo poco è apparso l’avviso del superamento del limite dei 90dB, che appare dopo circa 30 minuti.

Nulla di preoccupante per la salute dell’udito, naturalmente. Semplicemente l’impatto dell’orologio con l’acqua durante la bracciata provoca un rumore che viene misurato dall’orologio. Quindi, basta ricordarsi di disabilitare l’opzione per il monitoraggio del rumore per evitare di trovarsi gli avvisi, ma sfortunatamente si può fare solo dall’app Watch sull’iPhone, che ovviamente non avevo a bordo vasca. Per questo, secondo me, Apple dovrebbe aggiungere al Centro di Controllo dell’Apple Watch anche l’opzione per disabilitare l’app Rumore.

Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione. 

Tag: , , , ,

Argomento: Apple Watch, Moof!

Commenti (5)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. ilfolle ha detto:

    ma l’app rumore sarà presente anche su AW2?
    Luca

  2. xja ha detto:

    …opzione utile per quando si va a ballare!

    • FabrizioC ha detto:

      Per la piscina c’era l’opzione nel centro di controllo per disabilitare il touch sul display, potrebbe disabilitate anche il microfono

      • Stefano Donadio ha detto:

        L’opzione a cui ti riferisci, si attiva automaticamente quando imposti dall’app Esercizi la sessione di nuoto, quindi non disabilità il microfono.

        • FabrizioC ha detto:

          ok, ma potrebbe farlo, o perlomeno l’app rumore potrebbe far riferimento allo stato di quell’impostazione e comportarsi di conseguenza… o in alternativa far riferimento al tipo di allenamento in corso

Aggiungi un commento