Plotaverse per iOS: potente app per la cinemagrafia, gratis

| 12 agosto 2019 | 0 commenti

PlotaverseLe cinemagrafie sono foto parzialmente animate, come per esempio il ritratto statico di una persona con delle nuvole in movimento al di sopra della testa.

Sono difficili da realizzare, per cui è bello poter usare Plotaverse Pro, una straordinaria app per iOS che consente di mascherare le aree di un’immagine che devono rimanere ferme e specificare la direzione e la velocità di movimento delle zone animate. È possibile creare Live Photo, GIF animate, adesivi per iMessage e immagini pronte per i social network.

L’app è suddivisa in due aree: Plotaverse è un social network nel quale gli utenti pubblicano le loro immagini animate, mentre Plotagraph è la parte dell’app da usare per creare nuovi lavori. Plotaverse contiene molte immagini da cui trarre ispirazione, ma è in Plotagraph che la magia avviene.

Mascherare e animare le immagini può essere un po’ scomodo. Mascherare il volto di una persona, o peggio ancora i capelli, è difficile su un touchscreen, anche se è da apprezzare la funzione picture-in-picture dell’app che permette di mascherare le zone al di sotto del dito. Anche usare pennelli piccoli è d’aiuto, ma le cinemagrafie di qualità professionale richiedono molto lavoro. Dopo aver elaborato un’immagine, è possibile tornare all’app per modificarne gli elementi della maschera o dell’animazione. Trovare un’immagine adatta è complicato.

Fortunatamente, Plotaverse offre molti esempi e tutorial per chi vuole cimentarsi con le cinemagrafie, tutti eccellenti nell’illustrare la potenza e le capacità dell’app. L’app stessa è gratuita, il che la rende perfetta per muovere i primi passi, a patto di non preoccuparsi del piccolo marchio di Plotaverse applicato alle immagini esportate. Anche alcune sovrimpressioni animate sono gratuite nell’app, come la neve, le piume, i petali dei fiori, gli anelli di fuoco e le farfalle. Altre sono disponibili come acquisti in-app.

Per liberarsi del marchio sulle foto bisogna ricorrere a un singolo acquisto in-app da 5,49 €. In alternativa si può optare per un abbonamento mensile, semestrale o annuale a partire da 4,99 € per un mese. Con l’abbonamento i marchi vengono rimossi dalle esportazioni, lo strumento di ritaglio viene sbloccato e si guadagna il libero accesso a 25 nuove sovrimpressioni animate ogni mese.

Se ciò possa risultare interessante o meno dipenderà dall’entusiasmo per le cinemagrafie, ma se si riescono a tollerare i marchi Plotaverse è ottima anche senza le aggiunte opzionali.

Plotaverse Pro è una app universale, è in italiano e richiede iOS 10.0 o versioni successive.

Tag: , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento