Cogliete l’attimo: 2 app per i fotografi con iPhone si scaricano gratis

| 18 agosto 2019 | 0 commenti

Due app “indispensabili” se la vostra fotocamera preferita è l’iPhone.

Relicam iOSReliCam è una app per i “iPhoneographers”, i fotografi con iPhone che desiderano regolare manualmente tutta una serie di aspetti della fotocamera come la messa a fuoco, la velocità dell’otturatore, gli ISO e lo zoom.

In pratica, l’app offre funzioni da quasi-reflex per consentire di scattare le migliori foto possibili.

Il funzionamento è semplicissimo: basta far scorrere il dito verso sinistra o destra sulla barra a scorrimento per regolare ogni parametro oppure si possono utilizzare i pulsanti più (+) e meno (-) di Fine Tune.

ReliCam permette anche di abilitare una griglia per scattare foto con la regola dei terzi.

Tutte le foto e i video registrati vengono salvati direttamente nella libreria.

ReliCam è una app universale per iPhone, iPad e Apple Watch, richiede iOS 9.3 o versione successiva, e normalmente costa €1,09.

Exif Viewer

Come molti, ho attivato la Libreria iCloud di Foto, e così su iPhone e iPad ho la mia intera collezione di foto, a partire da quella scattate con le prime compatte digitali, poi con l’iPhone infine con la reflex.

Alcune volte, guardano una foto, mi capita di non ricordare con quale macchina l’ho scattata, e sfortunatamente iOS non offre la possibilità di visualizzare i dati Exif.

Per risolvere questo problema è sufficiente installare Exif Viewer by Fluntro per Fotografia DSLR, che tra l’altro per un breve periodo lo sviluppatore ha deciso die tenerla gratuita. Grazie a questa app potete sapere tutto, ma proprio tutto sulle vostre foto. Basta lanciare EXIF Viewer e autorizzare l’accesso alla libreria di foto. EXIF Viewer consente di visualizzare i metadati EXIF dei propri scatti, come Tempo di Esposizione, Lunghezza Focale, Modello di Macchina Fotografica, Modello di Lenti, Marca Temporale, Apertura, Shutter Count, e perfino rimuovere la geolocalizzazione (Geotag).

Exif Viewer Exif Viewer iPhone

L’applicazione include anche una serie di altre funzioni utili, tra cui una utile estensione ExifViewer Photos Extension, tre modalità di visualizzazione, una app per Messaggi, e la possibilità di copiare i metadati EXIF negli appunti.

Exif Viewer è una app universale, è in italiano, richiede iOS 8.0 o versioni successive, e normalmente costa €2,99.

Tag: ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento