iOS: dove si trovano le password del Wi-Fi? (aggiornato)

| 3 ottobre 2019 | 20 commenti

Il lettore Alessandro, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), fa una domanda che può tornare utile un po’ a tutti:

“Buongiorno a tutti, dove posso trovare salvata la password delle reti Wi-Fi? Da iOS 12 si possono anche “passare” ad altri iPhone che cercano di connettersi… quindi da qualche parte c’è di sicuro, ma non la trovo nel portachiavi delle password… quindi? Grazie dell’aiuto. Alessandro”

Recuperare la password per collegarsi alla propria rete Wi-Fi è semplice con il Mac, ma un po’ più complicato con iPhone o iPad, perché non esiste l’utility “Accesso Portachiavi” di macOS (trovate tutto spiegato in quest’altro articolo click qui).

Vodafone modem

Tuttavia con un piccolo trucchetto è possibile recuperare le password in Impostazioni/Password e account di iOS, a patto però che in precedenza sia stato configurato il router attraverso l’interfaccia Web utilizzando Safari, e che sia stata salvata la password nel portachiavi iCloud quando il browser lo chiede.

Modem password 

Grazie alla sincronizzazione del portachiavi iCloud, la password del Wi-Fi verrà memorizzata anche in Password app e siti web di IOS. Lo stesso vale per le reti Wi-Fi che richiedono l’accesso indicando un nome utente e una password, come quelle degli alberghi.

Password Account Password app siti web

Una volta autenticatesi, come chiave di ricerca bisogna digitare il nome del router, se coincide con quello della Rete o direttamente quest’ultimo, ad esempio “Vodafone” oppure “AirPort”.

Ricerca nome wifi Nome Wi Fi iOS

Aggiornamento: è stato specificato meglio che le password devono essere state salvate in precedenza via Safari.

Tag: , , ,

Argomento: iOS

Commenti (20)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. softveria ha detto:

    Mmmm… Mai viste le password wifi in quella lista. Il nome della mia rete non compare. Il nome del modem fornisce la password di accesso al modem. Sbaglio qualcosa?

    • Gabriele Altobelli ha detto:

      No, non sbagli niente.
      iOS non permette la visione in chiaro delle password Wi-Fi salvate, a differenza di Android (che da poco mostra un qr code contenente la password).
      Personalmente, l’unico modo che ad oggi conosco è usare il Mac (lato Apple) e Utilit Portachiavi, da cui si possono vedere tutte le password e chiavi di rete salvate.

      • Stefano Donadio ha detto:

        Ragazzi, il “trucchetto” è collaudato. Cambiate chiave di ricerca. A proposito di IOS che non permette di vedere le password in chiaro…

        • Paolo ha detto:

          Perdonami ma a me quelli sembrano i dati accesso ai vari modem/router, non alla rete Wi-Fi, e lo dimostra il fatto che c’è un “nome utente”, il Wi-Fi non lo richiede.

          • Daiwer ha detto:

            Il trucchetto è giusto, accanto all’indirizzo della rete wi-fi appare il numero dell’ID di rete (a me almeno compare solo quello senza le lettere, “Vodafone” nel mio caso!) e se controlli le info c’è anche la password della rete. Grande il nostro Spieder-Mac 💪

          • Stefano Donadio ha detto:

            @ Paolo: i dati di accesso della Vodafone Station sono “admin” e poi una password completamente diversa da quella che vedi nella schermata. LO stesso per la base AirPort.

        • Gabriele Altobelli ha detto:

          Stefano, ti credo che è “collaudato”, avrai certamente fatto i tuoi test come sempre 😃

          Nella mia visione delle cose questo NON è un “trucchetto” e continuo a ripetere che iOS non mostra le password in chiaro delle reti wifi salvate (ma le altre sì).

          Quelle mostrate negli screenshot sono user/password per accedere ai router da pagine di configurazione web o tramite Utility AirPort. Detto questo, se le AirPort Apple salvano le chiavi wifi in una modalità diversa non so, perché sono anni che ho abbandonato le AirPort 🤓

          Nel mio caso, da iPad e iPhone non vedo nessuna chiave wifi di qualsiasi rete wireless ho salvato negli anni, mentre su Mac con Utility Portachiavi sì.

          • Stefano Donadio ha detto:

            Un trucchetto è esattamente qualcosa che puoi fare utilizzando una funzionalità che non è stata prevista per fare quella cosa. Le password non sono in chiaro, ma seguendo le istruzioni di questo articolo, riesci comunque a vedere le password in chiaro. Un bel trucchetto anche se a te non riesce.

            E lo spiegato nel commento a cui hai risposto… Quelle mostrate negli screenshot NON sono user/password per accedere ai router, infatti il nome utente della Vodafone Station è “admn” e non è modificabile, poi la password è di 14 caratteri alfanumerici, mentre quella del Wi-Fi come puoi vedere dalla schermata è differente.

            È un problema di come ricerchi il modem, prova con l’indirizzo IP.

            Ancora una volta, il trucchetto è collaudato, bisogna avere solo un po’ di perizia nel cercare il nome preciso del router o della rete Wi-Fi.

            • Stefano Donadio ha detto:

              Forse ho capito perché non vedi la password del Wi-Fi.

              Quando configuri un router e imposti la password, lo fai via browser, e quando salvi le modifiche, Safari ti chiede se puoi salvare la password, che poi vengono sincronizzate con il portachiavi iCloud.

              Quindi non vedi la password del tuo Wi-Fi perché non hai mai modificato la password oppure perché hai usato l’app del modem, ad esempio, anche se tuttavia per un router (Airport Express) che ho configurato con l’app di Apple i dati per accedere al Wi-Fi me li ritrovo.

              Mi ritrovo anche le password di tutti gli alberghi in cui sono stato perché l’accesso era sempre da una interfaccia Web via browser.

              Ora spiego meglio la cosa nell’articolo.

              • softveria ha detto:

                Ed infatti è così. Se la registrazione delle password non passa dalla funzione di Safari “salva la password” queste non verranno registrate e non saranno disponibili in password ed account.
                Quindi tutto vero quel che dici e mostri, mai messo in dubbio, ma va solo detto che il “trucchetto”, ma per me è una funzione regolare di registrazione di una password safari, funziona solo con modem che utilizzano quella sorta di pagina web. Tutto qui.
                Nessun problema comunque. Solo uno scambio di opinioni.
                Grazie ancora per quello che fai.

                • Luca ha detto:

                  Giustamente come dici tu quindi il titolo del post è poco “corretto” ed ha ragione #Paolo che ha commentato sopra, giusto per essere precisi e corretti

  2. UnoQualunque ha detto:

    Questa è la prima volta che leggo che sia possibile farlo da iPhone (tutte le guide in rete che ho trovato rimandano all’uso del Portachiavi su Mac OS) e io sul mio iPhone trovo solo le password di app e siti web, non quelle del WiFi. Possibile che sia una funzione di iOS 13.2 in beta da cui avete tratto le immagini, mentre su iOS 13.1.2 che ho io non ci sia ancora?

  3. Kalimer ha detto:

    Ad ogni modo nemmeno io vedo nessuna password del WIFI, né nell’iphone, né nell’ipad.

  4. Massimiliano ha detto:

    Anche a me non la visualizza
    Router Tim fibra+ rame modello vecchio

Aggiungi un commento