King’s Beard per iOS, solitario, rilassante e ingegnoso che offre qualcosa di davvero originale

| 3 ottobre 2019 | 0 commenti

KingsBeard Kings Beard 01

Progettare un nuovo solitario a base di carte non è facile, oggi come oggi. Quasi tutte le strade possibili sono state già battute e l’unico modo per arrivare a un risultato realmente originale consiste nel pensare fuori dagli schemi.

Ciò è esattamente quel che gli sviluppatori di King’s Beard (€2,29) Punteggio 4 ragni hanno fatto, assemblando un solitario decisamente rilassante che non rinuncia per questo a solleticare le meningi.

L’innovazione di fondo è evidente sin dalla primissima distribuzione delle carte, quando queste ultime si mostrano in sei diversi semi in luogo dei tradizionali quattro. Si tratta di un fattore fondamentale per il gameplay, visto e considerato che lo scopo del solitario consiste nel lasciare solo i re sul tavolo. Per far ciò bisogna eliminare le altre carte, ma è possibile toglierle dal tavolo soltanto in due casi ben precisi.

Lo si può fare quando una carta dello stesso seme e di valore maggiore è presente sulla fila più bassa del gruppo delle carte sco- perte, oppure se una carta con le stesse caratteristiche è situata immediatamente al di sopra di quella da rimuovere. Bisogna quindi agire con cautela, così da liberare spazi in cui posizionare le carte poste in basso facendo scendere di un livello quelle bloccate più in alto. L’obiettivo è il miglior punteggio possibile, che viene calcolato sulle ultime tre partite.

Considerazioni finali

Un gioco originale appassionante e davvero ben progettato.


LEGENDA
 Ottimo. Confrontato con altri del suo genere, è il migliore in assoluto.
 Buono. Mancano uno o due funzionalità per essere ottimo.
 Sufficiente. Buon rapporto tra qualità e prezzo.
 Insufficiente. Bug e difetti ne sconsigliano l’acquisto o l’utilizzo.
 Pessimo. Con gravi problemi hardware o software, inutilizzabile.

Tag: ,

Argomento: iOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *