Decibel X trasforma l’iPhone in un fonometro per misurazioni audio professionali

| 22 ottobre 2019 | 0 commenti

Decibel Decibel 2

Il fonometro è uno strumento usato per misurare la pressione sonora SPL in un ambiente. Decibel X Punteggio 4 ragni trasforma l’iPhone in un fonometro precalibrato e con funzionalità professionali. Oltre a misurare la pressione sonora (in dBA) in tempo reale, fornisce anche la pressione media e massima. L’app è anche dotata di un analizzatore di spettro con varie gamme di frequenze e curve ponderate su varie tarature.

Gli utilizzi di Decibel X sono numerosi, è comodo per registrare la rumorosità dell’ambiente di lavoro o della propria abitazione in parti- colari circostanze. Ma può tor- nare utile anche per la taratura di un impianto audio, verifican- do l’andamento delle varie fre- quenze che compongono lo spet- tro audio alla ricerca di picchi o carenze. I dati acquisiti possono essere salvati in un archivio crosemplice da usare.
nologico interno, per analisi suc- cessive o per condividerli con altre persone. Ogni registrazione è esportabile come grafico in for- mato PNG o file testo CSV. Nonostante sia uno strumento per professionisti, ha una grafica accattivante ed è anche piuttosto semplice da usare.

Considerazioni finali

Decibel X è un’ottima app per misurare i suoni ambientali, con una valida gestione dei dati.


LEGENDA
 Ottimo. Confrontato con altri del suo genere, è il migliore in assoluto.
 Buono. Mancano uno o due funzionalità per essere ottimo.
 Sufficiente. Buon rapporto tra qualità e prezzo.
 Insufficiente. Bug e difetti ne sconsigliano l’acquisto o l’utilizzo.
 Pessimo. Con gravi problemi hardware o software, inutilizzabile.

Tag: ,

Argomento: iOS

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *