Moof! Microsoft in controtendenza

La tendenza attuale è quella di creare applicazioni destinate ad un’unico scopo. L’esempio più recente lo offre macOS Catalina dove iTunes è stato smembrato in Musica, Podcast, Libri, mentre al Finder è stato affidato il compito di gestire iPhone, iPad e iPod.
Meglio o peggio? A riguardo i pareri sono contrastanti, ma sicuramente Microsoft ha deciso di andare in controtendenza con la prossima versione di Office per iOS (e Android). Infatti, Word, Excel e PowerPoint saranno una sola applicazione. Lo scopo, secondo Bill Gates & C. è semplificare la gestione dei documenti che così saranno riuniti in unico posto e non sarà più necessario passare da un’app all’altra.
Per qualche strano motivo a Redmond ritengono che chi utilizza Word, usi anche Excel e/o PowerPoint, ad esempio.
Moof! è una rubrica di Spider-Mac in cui trovate brevi pensieri, URL cui andare per documentarvi meglio, un software da scaricare, insomma tante piccole cose che hanno sempre a che fare con il mondo Apple, ma raccontate in un articolo “leggero” che può essere uno spunto di riflessione o di polemica, una provocazione.


2 commenti
Per me in questo caso non è una scelta sbagliata, magari non è neanche giusta ma non è sbagliata in partenza.
Non è detto che si usino tutte le applicazioni, soprattutto powerpoint ad esempio ha usi molto specifici rispetto alla quotidianità di un ufficio.
Però word, outlook e excel sono effettivamente aperti quasi costantemente in molti uffici.
In fondo Office era nato per raggruppare in un solo “box” applicativi che tanto tempo fa erano anche venduti separatamente, e questa eredità si è trascinata a lungo.
Ma già il fatto che in seguito, e da diverso tempo tempo (mi pare da office 95 o giù di lì), Microsoft avesse smesso di venderli separatamente fa capire come la decisione odierna in fondo covasse da allora.
In fondo se non la necessità di usarli perchè dovrei pagarli comprando necessariamente tutto Office?
Bravi bravi e adesso come si fa con il multiwindow?