Collegamento Ethernet o Wi-Fi?

| 21 novembre 2019 | 2 Comments

Test Fibra

Il lettore Paolo, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple), ha un dubbio amletico molto comune, e chiede:

“Devo scegliere dove collocare il mio fiammante Mac mini in base alla posizione del modem router. Principalmente sono propenso a connetterlo via cavo, quindi in una posizione vicina al modem router. Dall’altra parte, stavo pensando anche al Wi-Fi, considerando che la mia abitazione viene coperta bene. Suggerimenti?”

Se hai la possibilità di sistemare il Mac vicino al modem router, quindi collegandolo via cavo, fallo senza alcun dubbio. Sebbene il Wi-Fi sia una tecnologia dagli indubbi vantaggi, su tutti la comodità di non avere a che fare con i cavi, rimane comunque una soluzione dalle prestazioni inferiori rispetto al Gigabit Ethernet supportato dal Mac mini che permette di trasferire dati a 1.000 Gbps. Per quanto il wireless copra bene la tua abitazione, prestazioni del genere non sono ancora raggiungibili.

Bisogna considerare poi anche la stabilità del segnale. Collegando il Mac mini via cavo, non si verificherà alcuna interferenza, né perdite o diminuzioni del segnale dovute a intercapedini, dispostivi che sfruttano la stessa banda e così via. Niente comunque impedisce di usare iPhone, iPad e un MacBook con il Wi-Fi per attività meno impegnative rispetto a quelle del Mac mini.

Ad esempio, il mio MacBook Pro è collegato ad internet via Ethernet e in questo modo riesco a sfruttare al massimo il collegamento FIBRA che in download si attesta a 57 Mbps, mentre collegandomi in Wi-Fi dalla stanza accanto a dove si trova il modem router, la velocità di download è di 27 Mbps, tra l’altro con un più altissimo.

Tag: , ,

Argomento: Notizie

Commenti (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Fabrizio ha detto:

    Peccato che i nuovi portatili Apple non hanno la porta Ethernet e sei costretto a montare un Hub, che vuol dire consumare tanta batteria.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *