Tutto sul click destro del Mac e perchè Apple non lo chiama così

In agguato dietro quasi tutto sullo schermo – ogni file, cartella, parola digitata, immagine, pagina web o qualsiasi altra cosa – c’è un menu nascosto con una serie di opzioni, come Rinomina, Copia o Sposta nel Cestino. Agli albori dell’informatica, questi menu di scelta rapida erano noti solo all’intellighenzia geek.
Apple li ha nascosti perché contenevano opzioni tecniche destinate solo ai nerd. Oggi, però, i menu di scelta rapida possono far risparmiare molto tempo, e a volte contengono opzioni importanti che non sono disponibili da nessun’altra parte. La prossima volta che state cercando di fare qualcosa ma non trovate l’opzione giusta provate a cliccarci sopra con il tasto destro.
Apple ha previsto un certo numero di sistemi diversi per accedere a questo “menu segreto”
- Ctrl + click cioè mentre si preme il tasto Control bisogna fare clic con il mouse o sul trackpad sul file, cartella link e così via. Il menu di scelta rapida viene visualizzato sulla punta del cursore.
-
click con il tasto destro, ma bisogna appositamente attivarlo nelle Impostazioni di sistema.
Tuttavia, i neofiti e chi proviene dal tormentato lato oscuro non troverà alcuna opzione che si chiama “attivazione click destro” perchè Apple usa il termine “click secondario” dal momento che molti mancini invertono le funzioni dei pulsanti sinistro e destro.

Anche il Magic Mouse prevede il click secondario sebbene la sua superficie uniforme potrebbe far pensare al contratto, basta andare in Impostazioni di sistema/Mouse e selezionare “Fai clic sul lato destro” dal menu a tendina di “Clic secondario”.

Per i trackpad il click destro si può attivare prmeendo con due dita, ma non tutti sanno che è anche possibile impostare un solo click nell’angolo in basso a destra o a sinistra.


7 commenti
Ciao, ho un mouse Logitech con rotella centrale che fa anche da terzo tasto… esiste un modo per attivare e configurare anche il terzo tasto centrale? Sembra che con OSX non sia proprio possibile. Eppure con certi programmi come Final Cut sarebbe molto utile…
Grazie e complimenti per tutto!
Ciao Andrea devi usare l’utility di Logitech per configurare i vari tasti click qui
Prova con SteerMouse, puoi scaricare una versione gratuita di prova che funziona per 30 giorni. click qui
Scusate ma davvero nel 2023 ci sono ancora persone che usano il mouse del Mac configurato solo per un click???? 😣🙏
Non è abilitato di default il click destro neppure sui MacBook, e click secondario non è chiaro per molti. L’articolo l’ho scritto perchè un amico ha comparto il suo primo Mac, e non trovava il click destro.
Ciao Stefano,
naturalmente ho configurato il click secondario, ma essendo mancino ho sempre problemi con il tasto “control”.
Mi spiego meglio: uso il mouse con la mano sinistra e, purtoppo a destra della barra spaziatrice quel tasto non c’è …
Puoi far arrivare ad Apple tale situazione?
Quale tastiera ha il tasto control anche sulla destra?
Grazie
La maggior parte delle tastiere Logitech hanno il tasto control anche a destra, come questa click qui