La nuova arma di Apple contro i malware

Per molti anni macOS ha giocato al gatto e al topo con i malware, in particolar modo con gli ad-ware “persistenti” e subdoli come Adload, che si sono adattati rapidamente ogni volta che Apple ha migliorato le difese aggiornato XProtect (il file di sistema che include le definizioni dei malware per Mac), e Gatekeeper che esegue una serie di controlli al momento del lancio di una app.
Per chi non lo sapesse, gli adwere non sono virus veri e proprio, ma sono particolarmente fastidiosi perchè mostrano pubblicità indesiderata, modificano il motore di ricerca, generano falsi avvisi di virus inducendo la vittima a sottoscrivere abbonamenti antivirus inutili, e cose di questo genere.
Silenziosamente, come è nello stile di Apple in tema di sicurezza, la situazione è cambiata quando gli ingegneri di mamma Apple hanno deciso di dare un giro di vite a tre dei peggiori adware: Adload, Pirrit e Bundlore.
Le nuove contromisure vanno oltre XProtect, che continua a essere efficace anche con le versioni di macOS meno recenti (addirittura prima di Sierra): adesso in ogni Mac il sistema scansiona quotidianamente e rimuove il codice dannoso (da Catalina e successivi).
Il tempo dirà se l’adozione di un approccio così aggressivo da parte di Apple riuscirà a scrivere la parola fine agli adware per Mac.


4 commenti
Ma hanno sospeso spider-mac da X?
No, ci sono sempre, perchè?
Risposto in DM su insta
Grazie, ho avviato la procedura per la riattivazione.