Google Maps per iOS guadagna la condivisione della posizione e di viaggio in tempo reale

22 marzo 2017 ore 18:02 | di | 0 commenti

Tramite il suo blog ufficiale, Google oggi ha annunciato che da oggi è possibile condividere la propria posizione durante un viaggio con familiari e amici, che così potranno sapere quando sarete giunti a destinazione, il tutto in tempo reale.

“Sia su Android sia su iOS, sarete in grado di condividere la vostra posizione in tempo reale con chiunque”, spiega il colosso di Mountain View. La nuova opzione è disponibile dal menu laterale dell’app al quale si accede toccando il pulsante con l’icona delle tre linee in alto a sinistra. Selezionando “Condividi posizione” (Share location) si può scegliere con chi condividere la posizione e per quanto tempo. È possibile condividere la posizione in tempo reale con i contatti di Google direttamente, per tutti gli altri bisogna inviare un link tramite SMS/WhatsApp.

Le persone con cui si è deciso di condividere la posizione, potranno visualizzarla sulla loro mappa. Un’icona sopra la bussola ricorda che state condividendo la vostra posizione.

Google spiega che è possibile condividere sia la posizione in tempo reale, sia i progressi del viaggio:

“Durante il vostro prossimo viaggio, toccare il pulsante ‘More’ (altro – n.d.r.) in basso sullo schermo di navigazione, quindi toccate “Condividi viaggio.” Quando si condivide il viaggio con le persone, vedranno l’orario di arrivo previsto e saranno in grado di seguire il vostro viaggio, mentre vi dirigete verso la destinazione. La condivisione automaticamente finisce quando si arriva.”

Grazie a questa funzione, nei viaggi in comitiva con più auto, chi è in testa può condividere la posizione e gli altri che seguono non dovranno preoccuparsi di perdere il contatto visivo perché potranno seguire il “leader” sulla mappa.

È il caso di evidenziare che la funzione di localizzazione inclusa in Trova i miei amici, Messaggi, e Mappe di Apple non aggiorna la posizione condivisa in tempo reale.

L’aggiornamento di Google Maps per iIOS sarà disponibile nelle prossime ore.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS

Aggiungi un commento