Apple conferma: iOS 12 bloccherà i dispositivi in grado di hackerare l’iPhone

14 giugno 2018 ore 08:56 | di | 2 commenti

IOS 12 accessori USB sblocca IOS 12 accessori USB sblocca 001

In una dichiarazione rilasciata all’agenzia di stampa internazionale Reuters, Apple ha confermato che iOS 12 include una funzionalità chiamata “USB Restricted Mode” in grado di bloccare in modo permanente alcuni dispositivi in commercio che possono hackerare (violare) gli iPhone. Dal momento che questi dispositivi realizzati da GrayShift e Cellebrit sono venduti esclusivamente alle forze di polizia, Cupertino ha precisato che pur avendo il massimo rispetto per il lavoro di quest’ultime, deve difendere la privacy dei sui clienti da possibili azioni fraudolente da parte dei pirati informatici:

“Siamo costantemente impegnati per rafforzare le protezioni di sicurezza in tutti i prodotti Apple per aiutare i clienti a difendersi contro gli hacker, ladri di identità e intrusioni nella loro dati personali. Abbiamo il massimo rispetto per le forze dell’ordine, e noi non progettiamo i nostri miglioramenti di sicurezza per vanificare i loro sforzi.”

Apple ha anche rivelato che ha iniziato a lavorare sulla nuova funzionalità “USB Restricted Mode” molto tempo prima che i dispositivi di GrayShift e Cellebrit fossero venduti alle forze dell’ordine per sbloccare gli iPhone bloccati di persone coinvolte in reati. La funzione non sarà visibile agli utenti, ma disattiva automaticamente le connessioni dati USB dopo che l’iPhone non è stato sbloccato per 60 minuti. Naturalmente, USB Restricted Mode non interrompe la ricarica.

Già in occasione del caso dell’iPhone del terrorista della strage di San Bernardino, nel “braccio di ferro” che si era instaurato con l’FBI, che insisteva per una backdoor, cioè di un sistema per sbloccare i dispositivi messo a conoscenza solo delle forze di Polizia, Apple aveva replicato che prima o poi la backdoor sarebbe finita nelle mani dei cybercriminali o di Governi totalitari senza scrupoli mettendo a rischio la vita di innocenti.

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: iOS

Commenti (2)

RSS commenti

  1. Ciapiphone4 ha detto:

    Già con iOS 11.4, forse solo sulle beta di iOS 11.4.1 non hanno inserito il blocco della porta lightining dopo 60 minuti che non viene sbloccato l’iphone?

Aggiungi un commento