10 anni di App Store: le app più scaricate di sempre

10 luglio 2018 ore 18:00 | di | 0 commenti

App Store 10th anniversary iPhone first gen 07102018

Esattamente il 10 luglio di 10 anni fa, Apple apre le porte del suo negozio virtuale di app e giochi, una novità destinata a cambiare le abitudini di ognuno di noi.

Quando Apple ha presentato App Store il 10 luglio 2008 con 500 app, ha acceso un fenomeno culturale, sociale ed economico che ha cambiato il modo in cui le persone lavorano, giocano, si incontrano, viaggiano e molto altro ancora. Nell’ultima decade App Store si è dimostrato un luogo sicuro per gli utenti di tutte le età per ottenere le migliori app ed una vivace economia di app per sviluppatori di tutte le dimensioni, provenienti da tutto il mondo. Oggi, i clienti di 155 paesi visitano l’App Store più spesso, restano più a lungo, scaricano e utilizzano più app che mai. Ci sono stati molti momenti importanti da quando le app sono arrivate per la prima volta su iPhone e in seguito su iPad e le testimonianze sottostanti riflettono alcune dei più significativi successi degli ultimi 10 anni, definendo il modo in cui App Store ha democratizzato la distribuzione del software e trasformato il modo in cui viviamo ogni giorno”, si legge nel comunicato celebrativo di Apple.

Ad oggi ci sono 20 milioni di sviluppatori iOS in tutto il mondo, che hanno guadagnato cento miliardi di dollari, grazie anche all’elevato numero di visitatori, 500 milioni a settimana, fanno sapere da Cupertino.

Apple App Store 10th Anniversary students 07052018 inline jpg large 2x

Stando ad una ricerca di mercato svolta da App Annie, tra il luglio 2010 e il dicembre 2017 le app sono state scaricate più di 170 miliardi di volte, con una spesa complessiva che supera i $130 miliardi.

Le app più scaricate

Tra le dieci app più scaricate di sempre c’è Facebook, seguita da Facebook Messenger e al terzo posto YouTube. Seguono Instagram e WhatsApp. Sesto posto per Google Maps, seguita da Snapchat e Skype. La nona e decima posizione sono occupate  WeChat e QQ, molto popolari in Cina, quasi sconosciute nel resto del mondo.

Le app più redditizie di sempre

Netflix ha guadagnato quasi 1 miliardo di dollari dall’app presente nello store di Apple, e occupa la prima posizione della speciale classifica delle “App più redditizie di sempre”. Al secondo posto c’è Spotify, seguono Pandora Radio,(molto popolare negli Stati Uniti), Tencent Video e Tinder. Sesto posto per la giapponese Line, seguita da IQIYI, Hbo Now, Kway e QQ.

Approfondimenti: , , ,

Argomento: iOS, Notizie Apple

Aggiungi un commento