Raro Apple I “portatile” venduto all’asta per $471.000

| 29 maggio 2019 | 1 commento

Apple I christies 2019

Un computer Apple I costruito da Steve Wozniak nel 1976 è stato venduto per $ 471.000 in un’asta di Christie. Secondo l’Apple-1 Registry, il computer è il 10° dell’elenco di 68 Apple I ancora funzionanti in tutto il mondo dei 200 esemplari prodotti.

Ma, l’Apple I battuto all’asta ha una particolarità unica: potrebbe essere il primo esempio di computer portatile Apple della storia (il Macintosh Portable arriverà solo nel 1989). Infatti, il proprietario ha utilizzato una valigetta in pelle come case.

L’Apple I non era un computer completo come lo intendiamo oggi, Woz e Jobs realizzarono solo la scheda logica, poi gli utenti dovevano comprare tastiera, monitor e case, per questo alcune fotografie mostrano l’Apple I in scatole di legno artigianali.  

Evidentemente, il proprietario di questo Apple I aveva bisogno di un computer facilmente trasportabile, e per questo ha utilizzato una valigetta 24 ore.

Apple I valigiaAppartenuto originariamente a Rick Conte, è stato donato in seguito al Museo Maine Personal Computer nel 2009. Poi, è stato venduto a diversi privati. Incluso al computer sono stati venduti anche i manuali originali, articoli di riviste, e hardware compatibile, come una stampante ad aghi SWTPC PR-40.

L’Apple I è stato lanciato un anno prima dell’Apple II. Inizialmente, Steve Wozniak voleva regalare gli schemi ai membri dell’Homebrew Computer Club a cui si era appena iscritto, ma Steve Jobs, che frequentava il club, lo convinse a non farlo, e di produrre circuiti stampati da vendere.

Paul Terrell, il proprietario di Bit Shop, la prima catena americana di informatica, ordinò 50 Apple I al prezzo di $500 per poi rivenderli a $ 666.66, l’equivalente di circa $ 2.800 di oggi.

Dopo la morte di Steve Jobs, l’interesse verso i computer Apple del passato è aumentato enormemente, e nel 2014 un Apple I è stato venduto alla cifra record di $ 905.000

Tag: , ,

Argomento: Mac

Commenti (1)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Ferdinando ha detto:

    Il tipo l’ha donato ma il computer è stato venduto?

Aggiungi un commento