ll Dizionario italiano per Mac OS X

4 settembre 2010 ore 07:53 | di | 123 commenti

Cesare, membro dello Spider-Mac Apple User Group (comunità online di utenti Mac ufficialmente riconosciuta da Apple) ha realizzato un plug-in gratuito compatibile con Leopard, Snow Leopard e Lion che fornisce etimologia, significato, sinonimi e contrari dei termini e le coniugazioni dei verbi italiani: Dizionario italiano Mac 5.gif (download alternativi 1, 2).

Installazione

Dopo aver scaricato il plug-in e averlo decompresso, bisogna copiare il file italian.dictionary nella cartella Dictionaries che si trova in Computer/Libreria/ (se non c’è bisogna crearla manualmente).

Ora bisogna lanciare Dizionario (si trova in Applicazioni) e in Preferenze spuntare l’opzione come da foto, trascinando Dizionario in cima alla lista (chi lo desidera, può togliere il segno di spunta agli altri dizionari).

Dizionario italiano.jpg

Come utilizzare il plug-in

Il pug-in Dizionario italiano si integra perfettamente con Mac OS X ed è possibile utilizzarlo in vari modi:

1) Applicazione Dizionario: lanciando Dizionario e immettendo un termine nel campo di ricerca, si otterranno tutte le informazioni (etimologia, definizione, sinonimi e contrari ecc.).

Dizionario italiano lemma.jpg

2) Menu contestuale: quando si consulta un testo su internet con Safari, ad esempio, è sufficiente evidenziare una parola, click con il tasto destro (o ctrl-click) su di essa e varrà mostrato un menu contestuale con l’opzione “Cerco parola evidenziata” (Cerca in Dizionario nei sistema per-Lion):

 

Il menu contestuale del Dizionario appare in TextEdit, Mail, iCal e in Pages e iWeb selezionando Strumenti di scrittura/Cerca su Dictionary; ma NON in Firefox, Camino, Opera, Omniweb e World di Microsoft Office.

3) Scorciatoia da tastiera: se si sta utilizzando Safari o un’altra applicazione di sistema scritta in Cocoa, dopo aver evidenziato la parola d’interesse, è sufficiente premere la combinazione di tasti comando-controllo-D (comando = ⌘ ; controllo = ctrl). Apparirà il menu contestuale del Dizionario italiano:

Safari011.jpg

Il “trucchetto” non funziona con Firefox, Camino, Opera, Omniweb e World, ad esempio.

4) Dashboard: i fan di Dashboard possono utilizzare il widget Dizionario di Apple. Dopo aver selezionato Dizionario (italiano) dal relativo menu a tendina, non rimane che scrivere nel campo di ricerca il termine di cui si desidera conoscere il significato e premere Invio:

 

Approfondimenti: , , , ,

Argomento: Mac

Commenti (123)

RSS commenti

  1. David ha detto:

    Sisi lo sapevo questo! Il problema è che non trovo la cartella dictionaries , ma c’è invece dizionario che contiene cose diverse. Che faccio?

  2. Stefano Donadio ha detto:

    @ David: ho l’impressione che stai sbagliando cartella. Fai doppio click sull’icona del tuo hard disk (cartella Computer), poi segui le istruzioni riportate nell’articolo “bisogna copiare il file italian.dictionary nella cartella Dictionaries che si trova in Computer/Libreria/ (se non c’è bisogna crearla manualmente)..

  3. David ha detto:

    Io ora sto sulla mia libreria, dove ci sta ad esempio la cartella Application Support ecc, ma dictionaries non c’è! pero se vado sullo spotlight e cerco dizionario lo trovo!

  4. Zippo ha detto:

    @ David: è spiegato nell’articolo, e te lo ha appena finito di rispiegare Stefano Donadio se non c’è bisogna crearla manualmente. Non c’è la cartella Dictionaries? Creala manualmente!!! Vai su Finder, Archivio/Nuova cartella sostituisci il nome “Nuova cartella” con Dictionaries scritto proprio così con la D maiuscola.

  5. José ha detto:

    Meraviglioso, eccellente!

    Funziona perfettamente.

  6. Antonio ha detto:

    funziona alla grande, Grazie!!!!

  7. David ha detto:

    Siete dei grandi! Ci sono riuscito!

  8. Classikoso ha detto:

    Non c’è alcuna possibilità di far ricercare le parole sul dizionario evidenziandole su Firefox? sarebbe il massimo…..

  9. Sceriffo di Kansas City ha detto:

    Meraviglioso! Just what I needed.

  10. fredatos ha detto:

    Estoy muy satisfecho de este plug-in, y sobretodo contento ,de haber instalado, de manera muy fácil y eficaz.
    ahora seria necesario un traductor simultáneo, es decir dígito en espaniol y se escribe en italiano o ingles
    ciao. funziona e come. grazie.

  11. kamadora ha detto:

    La sequenza cmd + ctrl + D non apre menu contestuali. Dove sbaglio?

  12. Gianluca Biondi ha detto:

    Complimenti bella guida !!

  13. Paolo D ha detto:

    Ciao ragazzi! Io il file l’ho scaricato (credo sia già decompresso perché è già a forma di “cubetto Lego” e non mi dà alcun comando per la decompressione) e l’ho copiato nella cartella Dictionaries, che credo sia quella giusta perché vi ho trovato anche gli altri dizionari preimpostati… Però non mi salta fuori nelle preferenze! Avete qualche idea del perché?

    • Stefano Donadio ha detto:

      click qui e controlla che il percorso della cartella evidenziato in rosso sia lo stesso, poi nelle preferenze di Dizionario, scorri la schermata e vedi se magari ti era sfuggito perchè in fondo.

      Nel caso, effettua il download del plugin da uno dei siti alternativi riportati nell’articolo, e prova a reinstallarlo, magari riavviando il Mac.

      • Paolo D ha detto:

        Grazie Stefano per la tua rapida ed efficace risposta! Ho provato con il primo link alternativo segnalato e questa volta si è installato in un istante! Prima il percorso che avevo seguito cmq era corretto e nelle preferenze ho controllato ma nn risultava… Ora tutto ok! Grazie ancora e complimenti davvero per i vostri continui suggerimenti! Paolo

  14. Lele ha detto:

    Egregio Stefano, ho seguito i semplici passi ma nelle preferenze non compare la voce “Dizionario”, anche rinominando la cartella che ho copiato (Contents) sono riuscito a far comparire la voce menzionata nel menù dell’applicazione, ma la ricerca non funziona…

  15. Simone ha detto:

    Ringrazio molto chi ha partecipato alla realizzazione di questa utilissima applicazione.
    Simone.

  16. Marco ha detto:

    Non riesco ad “installarlo” ora che ho fatto l’aggiornamento… Potete aiutarmi?

  17. marcello di stefano ha detto:

    Buongiorno vorrei sapere se è compatibile con Yosemite

  18. giffoniff ha detto:

    Salve perché quando provo a scompattare il file zip del dizionario mi da un ERRORE 2 – FILE O DIRECTORY INESISTENTE

    • Stefano Donadio ha detto:

      Ho provato a scaricare il plug-in ma non sono riuscito a ripetere l’errore. Safari per Mac di Yosemite ha decompresso automaticamente il file zippato, e naturalmente il plug-in funziona perfettamente click qui. Riprova a scaricare il plug-in con un altro browser.

Aggiungi un commento